Ultime notizie

Meteo: bel tempo e stabilità a oltranza con il Foehn

Spesa sociale. Alba la città che investe di più

L’anticiclone sull’Atlantico si spingerà nuovamente verso Est, mantenendo correnti settentrionali che però si riscalderanno a causa della natura dell’aria più mite oceanica. Quindi le temperature nel weekend si rialzeranno  di netto con forti venti di Foehn sulle Alpi.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi, venerdì 11, a lunedì 14 gennaio

Tempo stabile con poche nubi, per lo più alte e velature, su pianure e Liguria. Nuvolosità più consistente sui confini specie su Valle d’Aosta e Piemonte settentrionale con precipitazioni abbondanti e neve che però sarà oltre i 1.800/2.000 m. Temperature in graduale e netto rialzo tra oggi e lunedì con massime che passeranno dai 4/8 °C ai 12/16 °C di domenica/lunedì, e punte che nelle valli alpine specie del torinese potranno raggiungere i 20 °C. Le minime si rialzeranno con minore intensità passando da valori negativi a valori poco oltre lo 0 (fino a 5/7 °C su coste liguri). Venti molto forti settentrionali con Foehn sulle Alpi tra domenica e lunedì, con raffiche localmente oltre i 90/100 km/h, che potranno raggiungere le vallate e in qualche caso anche le pianure. In generale su pianure però saranno deboli di direzione variabile.

Da martedì 15 gennaio

Non cambierà molto la situazione dal punto di vista dei fenomeni meteo. Le temperature torneranno a scendere su valori in linea con il periodo, in attesa della prima vera perturbazione di questo 2019.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il  Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba