Meteo: bel tempo per tutta la settimana con temperature variabili

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 4

Una vasta area anticiclonica sull’Atlantico mantiene le nostre regioni sono un flusso costante di correnti settentrionali. Ciò implica che le perturbazioni si fermano al di la delle Alpi mantenendo condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato. Le temperature subiranno delle oscillazioni perché la posizione dell’anticiclone varia lasciando spazio di tanto in tanto al passaggio di correnti più fredde dall’Est Europa.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 7  e domani martedì 8 gennaio

Tempo stabile con poche nubi, per lo più alte e velature soprattutto domani. Qualche precipitazione sui confini settentrionali alpini si avranno a partire da martedì. Nubi basse domani in Liguria. Temperature sopra la media con valori massimi tra 10 e 14 °C, minime attorno lo zero o poco sotto in pianura e zone interne, tra 4 e 8 °C sulle coste. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile. Oggi un po’ di vento settentrionale in Liguria e poi da domani forti raffiche di Foehn in quota sulle Alpi.

Da mercoledì 9 a venerdì 11 gennaio

Non cambierà molto la situazione dal punto di vista dei fenomeni meteo. Aumenteranno le probabilità di avere nebbie al mattino sulle pianure, per il resto situazione invariata. Temperature invece che subiranno un calo deciso per l’arrivo di aria più fredda da Est. Massime tra 6 e  10 °C, minime diffusamente sotto lo zero con punte fino a -4/-5°C e gelate estese al mattino in pianura, valori tra 3 e 5°C sulle coste. Venti sempre deboli per lo più occidentali su pianure, fino a forti settentrionali mercoledì su Liguria.

Tendenza per il weekend

Ancora nessun cambiamento importante all’orizzonte, temperature che dovrebbero rialzarsi per via di correnti di Foehn più calde.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba