Ultime notizie

Nuova raccolta rifiuti: previsti altri incontri a Bra

Con un occhio attento alla spesa parte la riduzione degli imballaggi

BRA In vista dell’introduzione del sacco conforme – secondo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati su tutto il territorio del Comune di Bra, che entrerà in vigore dal 4 febbraio – sono in programma altri incontri per conoscere meglio le modalità del servizio e le novità in arrivo per la raccolta differenziata porta a porta. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza e si terranno al centro polifunzionale Arpino giovedì 17 e martedì 22 gennaio (ore 20.30).
Sono previsti inoltre incontri con vari soggetti portatori di interesse quali artigiani, commercianti, gestori degli impianti sportivi e amministratori di condominio, tarati sulle esigenze specifiche di ognuno: le varie categorie saranno convocate con un apposito invito.
Non da ultimo, la campagna informativa andrà a raggiungere tutte le comunità di origine straniera presenti in città, alle quali, grazie alla collaborazione dei referenti e dei mediatori culturali, saranno distribuiti materiali informativi dedicati per favorire la comprensione delle informazioni utili al corretto svolgimento della raccolta.
Tra le finalità degli incontri c’è infatti quella di promuovere la riduzione della frazione di rifiuti non differenziati che vengono conferiti in discarica. Questo obiettivo di legge si affianca a quello – che Bra ha già virtuosamente superato – del 65 per cento di raccolta differenziata. Nel frattempo, l’ecosportello ha avviato la distribuzione dei kit che comprendono i sacchi conformi per l’indifferenziato (colorati e con il codice identificativo di ciascun utente) e le forniture di sacchi e contenitori per le varie frazioni differenziabili (carta, plastica, organico) della raccolta porta a porta.
La dotazione fornita comprende inoltre i calendari dei servizi (con le indicazioni delle vie comprese nelle nuove zone individuate come A e B) e un vademecum per il corretto conferimento dei rifiuti. Dal 15 gennaio vengono consegnati i kit a tutti gli utenti delle ultime zone della città (Centro, Pollenzo-San Michele-San Giovanni Lontano extraurbana, San Matteo e Bandito extraurbana). Il ritiro sarà possibile per tutti gli utenti, anche quelli che eventualmente non dovessero aver ricevuto la lettera a casa, entro il 2 febbraio.
Fino a tale data, inoltre, l’ecosportello è aperto con orario continuato, dalle 8 alle 17, dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 15 il sabato. L’accesso all’ufficio è in piazza Caduti della libertà (ingresso dall’ex ufficio del giudice di pace). L’ecosportello è a disposizione dei cittadini anche allo 0172-20.10.54, oppure via e-mail all’indirizzo ecosportello@strweb.biz, per qualsiasi dubbio o chiarimento. Maggiori informazioni sul sito Web del Consorzio rifiuti albese e braidese www.cobaser.it e sul sito del Comune nella sezione dedicata alla raccolta rifiuti.

Banner Gazzetta d'Alba