Ultime notizie

La pera Madernassa e la Barbera hanno ingolosito i berlinesi

La pera Madernassa e la Barbera hanno ingolosito i berlinesi

PRODOTTI TIPICI Tra i numerosi espositori presenti alla fiera Fruitlogistica di Berlino, c’era anche il consorzio della pera Madernassa di Guarene e del Roero che, per questa edizione, ha partecipato in collaborazione con il Comune e i Vinaioli di Castellinaldo. Protagonista delle degustazioni proposte allo stand roerino la pera Madernassa servita con un ridotto di Barbera di Castellinaldo, ideata dallo chef Davide Odore.  «Abbiamo presentato numerosi prodotti del Roero: oltre alle pere, ai lavorati e al vino, c’erano anche nocciole, miele e altre eccellenze della sinistra Tanaro. Abbiamo ottenuto numerosi contatti nel corso della fiera», spiega l’assessore all’agricoltura di Guarene Armando Accossato.

«Fruitlogistica è stata un grande successo e siamo soddisfatti del risultato. È stata l’occasione per una prima collaborazione concreta tra paesi nell’ambito dell’Accademia di valorizzazione dei prodotti del Roero, che punta a far conoscere le nostre specialità nel mondo», aggiunge il sindaco di Guarene Franco Artusio. Tra i visitatori dello stand, anche l’europarlamentare Alberto Cirio, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia e il viceministro dell’agricoltura Alessandra Pesce.

Anche il sindaco di Castellinaldo Giovanni Molino e il presidente dei Vinaioli, Roberto Giobbe, sono soddisfatti dell’esito della trasferta. «È stata una bella vetrina e un’occasione unica per presentare i nostri prodotti e il territorio. I contatti avviati sono stati tanti e, visto l’esito, questa prima esperienza non sarà certamente l’ultima».

Alessia Maria Alloesio, Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba