Ultime notizie

L’Avis di Canale cerca volontari e incontra gli studenti

L’Avis di Canale cerca volontari e incontra gli studenti

CANALE Tempo di bilanci per il gruppo Avis di Canale. In un recente incontro, il capogruppo Giuseppe Destefanis e il direttivo, oltre a fare il punto della situazione sull’anno passato, hanno anche illustrato le proposte per quello a venire. Il 2018 è stato un anno positivo, in linea con quelli precedenti. Sono state registrate 236 donazioni e l’ingresso di sei nuovi donatori.

«Il nostro lavoro consiste nel sensibilizzare il più possibile le persone e coinvolgere i giovani. Per tutte le donazioni cerchiamo di avere a disposizione due medici per visitare i partecipanti. Così, la procedura di accoglienza, visita e prelievo è molto più scorrevole e il donatore, anche quello più abituale, non perde tutta la domenica per effettuare il suo servizio», spiegano i volontari. Per il 2019 le date in cui si potranno effettuare le donazioni, nella sala prelievi della Cittadella della salute, a Canale, saranno il 17 marzo, il 16 giugno, il 15 settembre e il 15 dicembre.

«Invitiamo le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che godano di buona salute, a venirci a trovare, anche solo per chiedere informazioni. Se ci sono nuove leve saremo felici di accoglierle e iniziare con loro l’avventura dalla donazione», concludono i volontari canalesi.

Pensando all’anno in corso Destefanis e il suo gruppo confermano l’organizzazione di un incontro formativo nelle scuole per dialogare con gli allievi di terza media, potenziali futuri donatori. In quest’occasione, insieme alla dottoressa Lara Coscia e in collaborazione con l’Istituto comprensivo, i volontari dell’Avis illustreranno l’importanza della donazione e le sue specifiche modalità, spiegando ai ragazzi che, anche soltanto con una donazione, è possibile salvare una vita.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba