Ultime notizie

Meteo: un po’ di fresco, poi nuovamente sapore di primavera

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 6

L’alta pressione che si estende su buona parte dell’Europa come anticipato lascerà passare un’ondata di aria fredda dalla Russia che però ci interesserà molto marginalmente tra sabato e domenica. Poi la pressione tornerà a rinforzarsi e a regalarci ancora giornate dal sapore primaverile per buona parte della prossima settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì 22 febbraio

Cielo in prevalenza soleggiato o con qualche velatura. Temperature massime primaverili, che potranno superare i 20 °C in pianura. Qualche grado in meno sulle coste per via del mare più freddo. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Sabato 23 e domenica 24 febbraio

Cielo ancora in prevalenza soleggiato anche se sabato mattina un po’ di copertura bassa sarà presente sulle zone alpine e pedemontane occidentali e del cuneese. Aria più fredda in arrivo da Est farà calare le temperature massime di almeno una decina di gradi sulle aree di terra e spazzerà via un po’ di aria inquinata presente in questi giorni. Massime quindi intorno ai 8/9 °C, qualche grado in più sulle coste che saranno un po’ più riparate dall’arrivo di questa ria fredda. Minime che domani mattina saranno ancora sopra lo 0 con valori mediamente sui 2/4 °C, domenica mattina invece diffusamente sotto lo 0 con gelate notturne e di prima mattina. Venti che domani saranno deboli o localmente moderati orientali (settentrionali su Liguria), poi tenderanno a calmarsi domenica.

Da lunedì 25 febbraio

Non cambia il canovaccio con giornate per lo più primaverili e temperature in risalita che localmente potranno toccare nuovamente i 20 °C tra martedì e giovedì.

L’8° Giornata della meteorologia avrà come tema  Il clima cambia, cambiamo anche noi e si terrà a Busca il 16 e 17 marzo 2019. Sarà una giornata per incontrare e dibattere con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba