Ultime notizie

Incendi boschivi: il Piemonte dichiara lo stato di massima pericolosità

 1
Foto d'archivio

TORINO La Regione Piemonte, con determinazione dirigenziale n. 742 del 12 marzo 2019 del settore protezione civile ha decretato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire dal 13 marzo 2019, ai sensi della Legge 21/11/2000 n.353 e Legge regionale 19/11/2013 n. 21.

Pertanto è vietata l’accensione di fuochi o l’abbruciamento diffuso di materiale vegetale in terreni boscati, pascolivi o cespugliati, a partire da una distanza inferiore a 100 metri da essi.

In particolare è vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

Le violazioni dei divieti e l’inosservanza delle prescrizioni di legge determinano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 200 euro ad un massimo di 2mila euro.

Banner Gazzetta d'Alba