Parco mezzi rinnovato per i vigili dell’Unione del Barolo

Parco mezzi rinnovato per i vigili dell’Unione del Barolo

MONFORTE Grazie alla generosità di tre privati, la Polizia locale dell’Unione di Comuni colline di Langa e del Barolo ha, dalla scorsa settimana, in dotazione un nuovo mezzo. La vettura (una Suzuki Vitara 4×4) è stata acquistata grazie al sostegno di Sandra Lesina (titolare della cantina L’astemia pentita), di Enrico Girola (Gb costruzioni) e del cittadino barolese Carlo Pittatore. La consegna delle chiavi del mezzo al comandante della Polizia locale Flavio Iannitello da parte del presidente dell’Unione Roberto Passone (sindaco di Novello) è avvenuta la scorsa settimana nei pressi della sede dell’ente collinare, a Monforte, alla presenza di numerosi sindaci e amministratori dei dieci paesi dell’Unione. I rappresentanti dei Comuni hanno espresso soddisfazione per la donazione, che permette di rinnovare il parco mezzi a disposizione dei Vigili senza incidere sui bilanci dei singoli paesi.

La sede operativa della Polizia locale dell’Unione è in piazza della chiesa, a Gallo Grinzane. L’organico è di sei agenti, che svolgono durante l’anno un servizio importante e prezioso su una vasta area che comprende dieci paesi. Nel 2018 la Polizia locale dell’Unione dei Comuni ha coperto 135 turni di pattuglia, riscontrando un totale di 598 violazioni al codice della strada. Sono stati invece 27 i servizi di controllo della velocità, per un totale di 212 sanzioni comminate. La maggior parte delle sanzioni è relativa all’eccesso di velocità, al mancato uso delle cinture di sicurezza, all’utilizzo del cellulare durante la guida, alla patente scaduta, alla mancanza di revisione o di copertura assicurativa, all’uso di veicoli con caratteristiche modificate o con dispositivi usurati o non funzionanti.

Tra le attività della Polizia locale ci sono anche quelle di pronto intervento, vigilanza stradale, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria. Gli agenti, in più casi, hanno anche risposto a richieste di intervento da parte del numero unico per le emergenze 112, da chiamate dirette di cittadini o da esposti scritti, effettuando controlli di persone o auto sospette e intervenendo in casi di liti col vicinato, maltrattamenti di animali e abbandono di rifiuti.

Infine, gli agenti locali sono stati impegnati in 142 casi per rintracciare residenti e notificare ed eseguire atti su richiesta di diverse Procure della Repubblica e in dodici casi per l’esecuzione di accertamenti su cittadini extracomunitari su delega della Questura di Cuneo. Sono anche stati svolti 48 controlli delle strutture ricettive, 28 delle attività produttive e 390 servizi di vigilanza alle scuole.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba