Ultime notizie

Il 28 aprile si corre la granfondo Bra-Bra

Ciclismo: rinviata la Bra-Bra del 1° maggio

POLLENZO Sale l’attesa per la ventisettesima edizione della granfondo Bra Bra Specialized dalle Langhe al Roero, seconda prova del circuito Coppa Piemonte, in programma sabato 27 e domenica 28 aprile a Pollenzo. Il comitato organizzatore dell’evento, che si tiene sotto l’egida di Acsi ciclismo, punta a superare il record di iscritti, 2.400, fatto segnare nella stagione 2017.

L’edizione 2019 della Granfondo si disputerà domenica 28 aprile sulla distanza di 159 chilometri ed un dislivello di 2625 metri. Mentre coloro che opteranno per il percorso medio dovranno pedalare 108 chilometri e affrontare 1980 metri di dislivello. Il percorso corto, 67 chilometri e 1120 metri di dislivello, permetterà anche ai corridori meno preparati di poter dire io c’ero. Tre straordinari percorsi che si snodano in uno scenario paesaggistico da favola, tra Langhe e Roero, su strade costeggiate da immensi vigneti, toccando paesi che hanno fatto la storia del vino mondiale come Barbaresco e Barolo, territori che hanno un forte legame con il ciclismo.

Domenica 28, i partecipanti, parteciperanno a una sfida nella sfida: verranno elaborate anche classifiche speciali con il tempo impiegato per percorrere le salite più difficili. Coloro che opteranno per la prova regina, la Granfondo, si misureranno lungo i 3,23 chilometri della salita di Camo, 280 metri di dislivello e pendenze che vanno dal 7.6% al 14%; mentre i corridori che pedaleranno lungo i percorsi medio e corto, si sfideranno lungo l’ascesa di San Bartolomeo comune ai due percorsi, cinque chilometri di salita con pendenza media del 5% e massima dell’8%.  Per ogni percorso verrà premiato il corridore più veloce a percorrere il tratto cronometrato.

Banner Gazzetta d'Alba