Prossimi lavori stradali nell’Albese e Braidese, incontro tecnico in Provincia

Riaperta la provinciale 7

CUNEO La Provincia, tramite il consigliere delegato Massimo Antoniotti, ha convocato per giovedì 18 aprile alle 10.30 nella sede di Cuneo un incontro tecnico per programmare i prossimi lavori stradali nell’Albese e Braidese.

La riunione, come quelle già svoltesi di recente, serve per definire le soluzioni migliori da adottare per limitare i disagi dovuti ai cantieri presenti sul territorio. Si parlerà della  riapertura al traffico della strada provinciale  7, dopo la chiusura per la costruzione della rotatoria in corrispondenza della strada di accesso al nuovo ospedale con la regolamentazione a senso unico per i mezzi pesanti e della riapertura a senso unico (a scendere) per i mezzi pesanti della provinciale 7 salita Bergoglio e a doppio senso per i veicoli leggeri. All’ordine del giorno anche alcuni interventi da parte dell’Anas lungo la statale 231 e la definizione di una nuova regolamentazione del traffico pesante sull’itinerario Fondovalle Tanaro-Barolo-Monforte-Monchiero, dopo la chiusura del cantiere lungo la provinciale 58 nella zona di Novello.

Si parlerà anche della tratta autostradale Asti-Cuneo dopo la riunione avvenuta il 5 aprile a Torino del tavolo per la definizione delle opere complementari all’autostrada A33.

L’incontro in Regione è servito a definire il pacchetto delle opere da trasmettere al Ministero delle infrastrutture e trasporti affinché le inserisca nella trattativa con il concessionario, trattativa subordinata, ovviamente, all’esito della procedura che il governo italiano intende perseguire, ma che non è stata deliberata dal Cipe che si è riunito il 4 aprile.

Ecco gli interventi richiesti dal territorio.

  • Strada provinciale 7 tronco Roddi-Pollenzo: adeguamento del tracciato stradale dall’intersezione con la tangenizale di Alba sino al ponte sul fiume Tanaro per un importo di circa 28,6 milioni di euro, di cui circa 7,5 milioni per il ponte stesso (come da computo aggiornato a luglio 2015) e adeguamento del tracciato finalizzato al miglioramento dei collegamenti tra Albese e Braidese con i caselli di Alba Ovest e Cherasco.
  • Variante di Pollenzo, sempre sulla Sp 7, e relativi adeguamenti, tra il ponte di Pollenzo e via Nogaris nel comune di Bra per un importo di circa 2,5 milioni di euro.
  • Realizzazione del terzo ponte sul Tanaro e opere di collegamento alla viabilità esistente e lo svincolo del Mogliasso e viale Cherasca, nel comune di Alba, per un importo di circa 28 milioni.
  • Bretella di scorrimento veloce Sud-Ovest di Asti per collegare la strada regionale 10 in prossimità del casello autostradale di Asti con la statale 231 in località Rocca Schiavino, per circa 70 milioni.
  • Bretella di scorrimento veloce di Cuneo dalla rotatoria Miac alla rotatoria con l’attraversamento Est-Ovest (Sp 422) il cui importo è ancora in via di definizione (esiste il computo per l’originaria ipotesi di tracciato autostradale).
Banner Gazzetta d'Alba