Ultime notizie

Icardi primo eletto della Lega a Cuneo e terzo più votato in Piemonte

Icardi primo eletto della Lega a Cuneo e terzo più votato in Piemonte

SANTO STEFANO BELBO Finalmente sono stati risolti i problemi tecnici. Prefettura e Commissione elettorale hanno verificato e convalidato la totalità dei risultati, che il Ministero degli Interni ha pubblicato sul proprio portale: è ufficiale, alle 3.220 preferenze raccolte nell’intero collegio della provincia di Cuneo da Luigi Genesio Icardi, sindaco di Santo Stefano Belbo, si aggiungono ulteriori 1.376 preferenze ottenute proprio a Santo Stefano Belbo, che sommate alle prime, portano a Icardi la bellezza di 4.596 voti di preferenza. Un risultato che colloca Icardi al primo posto tra i candidati della Lega in provincia di Cuneo, il più votato nel centrodestra cuneese e il terzo più votato della Lega in tutto il Piemonte.

Il dato nuovo che emerge è quello relativo al Comune di Santo Stefano Belbo, che alle elezioni europee ha visto l’affermazione della Lega al 56% con 1.204 voti, mentre alle elezioni regionali la percentuale è salita a oltre il 68% (quasi il doppio della percentuale regionale) con 1.488 voti validi, di cui ben 1.376 preferenze per Icardi, pari al 93% dei voti ottenuti dalla Lega. Si tratta di un vero e proprio plebiscito dei santostefanesi per il proprio sindaco.

Ha commentato Icardi: «La vera sfida comincia adesso. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato una mano e hanno collaborato con me in questi due mesi di campagna elettorale. Non li ringrazierò mai abbastanza per l’aiuto e il supporto che mi hanno dato. Vorrei ringraziare anche tutti coloro che mi hanno votato accordandomi una fiducia che onorerò con il mio impegno a favore della nostra gente e del nostro territorio, come ho sempre fatto. Un ringraziamento particolare va soprattutto ai miei concittadini che,  premiandomi con quasi il 70% dei voti, mi hanno dato una straordinaria dimostrazione di fiducia, stima e affetto. Spero che questi risultati possano essere utili alla provincia di Cuneo per poter esprimere un assessore all’Agricoltura, com’è avvenuto in passato, nel riconoscimento delle eccellenze produttive del territorio, della sua vocazione agricola che rappresenta oltre il 55% del fatturato totale piemontese e anche del risultato elettorale».

 Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba