Tentano truffa per esportare marmo: tre persone denunciate dai Carabinieri di Baldichieri

Bozza automatica 291

ASTI I Carabinieri del comando stazione di Baldichieri (Asti), a conclusione di una rapida e puntuale indagine, hanno denunciato a piede libero tre soggetti che, in concorso tra loro, hanno tentato una truffa ai danni di un’azienda locale di trasporto.

I tre uomini, due cittadini italiani di 64 e 48 anni e un cittadino marocchino 38enne tutti residenti nella provincia di Massa Carrara, fingendosi dirigenti di una ditta italiana attiva nella commercializzazione del marmo, hanno incaricato la Ccs trasporti Internazionali di effettuare una spedizione di due container di blocchi di marmo dal sito di stoccaggio di Carrara al porto di Casablanca, in Marocco.

I tre truffatori, anche attraverso la formazione di documenti di acquisto e di spedizione falsi, sono riusciti a convincere la ditta astigiana a effettuare il trasporto della merce, ma le autorità doganali hanno inviato al trasportatore una regolare fattura di oltre 10mila euro per oneri di sdoganamento, facendo sorgere dei dubbi sulla regolarità dell’operazione. La denuncia ai Carabinieri e le conseguenti indagini hanno permesso che la truffa non si concretizzasse facendo bloccare i due container presso il porto di Casablanca.

Banner Gazzetta d'Alba