Al centro commerciale 45 Nord di Moncalieri partono le selezioni per lo Zecchino d’oro

Al centro commerciale 45 Nord di Moncalieri partono le selezioni per lo Zecchino d’oro

MONCALIERI Lo Zecchino d’oro giunge alla 62ª edizione e, nell’arco di venti tappe in tutt’Italia ricerca i suoni nuovi protagonisti per le dirette di novembre su Raiuno.

Il 7, 8 e 9 giugno si terranno le selezioni al centro commerciale 45 Nord park  di via Fortunato Postiglione a  Moncalieri (Torino). La partecipazione è gratuita ed è rivolta a bambine e bambini tra i 3 e i 10 anni. I bambini che si iscrivono sul sito zecchinodoro.org/selezioni-dei-bambini canteranno, per circa 2 minuti, una canzone del repertorio dello Zecchino d’oro.  Le esibizioni vengono filmate ed esaminate dallo staff dell’Antoniano in modo da riascoltare i piccoli cantanti e sceglierne un centinaio che a fine agosto, parteciperanno a una nuova selezione all’Antoniano di Bologna.

L’obiettivo dello Zecchino d’oro casting tour non è quello di trovare vocalità straordinarie o piccoli talenti ma gli interpreti “giusti” per i 12 brani. Si cerca infatti la personalità, l’età e la voce che possa dare vita alle canzoni dell’edizione in corso, ricordando con l’#èlamusicachevince che la sfida non è tra le bambine e i bambini ma musicale. Anche per questo, lo Zecchino d’Oro è stato riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio per una cultura di pace e il suo repertorio di brani dedicati all’infanzia è famoso in tutto il mondo.

Lo Zecchino d’Oro Casting Tour vuole essere per tutta la famiglia un’esperienza di gioco e musica. Oltre alle selezioni, domenica 9 alle 18 è previsto il live show dello Zecchino d’oro: un modo per entrare in contatto con il mondo dell’Antoniano di Bologna attraverso le animazioni ispirate dai cartoni animati dello Zecchino d’oro, gli spettacoli corali degli ensemble di voci bianche appartenenti alla Galassia dei cori affiliati e le storie di solidarietà concreta che ogni progetto ludico e culturale di Antoniano ha contribuito a realizzare.

Banner Gazzetta d'Alba