Langhe e Roero in forte crescita su Tripadvisor

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 8

TURISMO Non poteva che essere il castello di Grinzane Cavour la sede del Food & wine tourism forum, che ha portato centinaia di operatori del turismo e giornalisti del settore a ragionare sul presente e sulle prospettive.

Sono state presentante ricerche inedite che hanno permesso di analizzare un settore in crescita. Interessate il focus su Tripadvisor, la più grande piattaforma di viaggi on-line al mondo con più di 499 milioni di utenti, circa 760 milioni di recensioni, 8,3 milioni di strutture presenti sul sito e 255 nuovi contributi ogni minuto. Come ha spiegato Valentina Quattro di Tripadvisor Italia, «negli ultimi anni i viaggiatori sono diventati più esigenti e alla ricerca di esperienze uniche: da qui l’idea di avviare una piattaforma più personalizzabile e più facile da consultare per organizzare tour o esperienze».

Come ha aggiunto il direttore scientifico del forum Roberta Milano, «oggi bisogna andare al di là della parola “turistico”: chi arriva in una zona non vuole pacchetti preconfezionati ma è alla ricerca di esperienze autentiche». Un concetto che si sposa bene con l’offerta di Langhe e Roero, che negli ultimi anni hanno registrato una crescita più che positiva. Lo dicono i numeri: secondo i dati di Tripadvisor, se tra il 2017 e il 2018 il volume di utenti che hanno visualizzato contenuti connessi all’Italia è cresciuto dell’1,6 per cento, le visualizzazioni di Langhe e Roero hanno avuto un incremento del 20,8 per cento.

Le colline Unesco rimangono legate all’offerta della Fiera del tartufo, con un picco di interesse a ottobre, per poi scendere durante l’inverno e risalire in primavera.

«In valore assoluto sono soprattutto gli svizzeri a cercare la zona attorno ad Alba, seguiti dai francesi, dagli inglesi, dai visitatori provenienti dagli Stati Uniti e dalla Germania», ha spiegato Valentina Quattro. «Le visualizzazione dei polacchi sono aumentate del 154 per cento, mentre quelle di canadesi e danesi di oltre il 70».

Francesca Pinaffo

Colline Unesco: l’offerta è ampia

I dati di Tripadvisor evidenziano la crescita di prenotazioni della categoria enogastronomica, che nell’ultimo anno in Italia è salita del 53 per cento. La crescita più elevata riguarda i tour nelle distillerie (779 per cento), seguiti dalle degustazioni di cioccolateria (195), ma la crescita riguarda anche l’enologia (67), le lezioni di cucina (58) e i tour gastronomici (45).

Nelle Langhe gli utenti di Tripadvisor hanno utilizzato la piattaforma per prenotare visite private ed enogastronomiche, ma c’è anche chi ha prenotato tour culturali a tema e attività all’aperto. Roberta Milano, direttore scientifico del Food & wine tourism forum, ha commentato: «Le colline Unesco hanno un’ampia offerta dal punto di vista esperienziale. Rimane da migliorare l’aspetto del digitale, uno strumento fondamentale oggi per comunicare». In effetti il Piemonte nella classifica delle prenotazioni via Web si classifica solo al settimo posto insieme alla Liguria.

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