Ultime notizie

Il Consiglio comunale discute di viabilità e sistemazione idrogeologica

Carlo Bo: sindaco pure di chi non mi ha votato

ALBA Approvazione degli assetti di bilancio, discussione degli stanziamenti in materia di viabilità  e sistemazione idrogeologica dell’area prospiciente Borgo Moretta, nomina della commissione edilizia e intenti futuri circa il progetto per il nuovo campo da rugby. Sono solo alcuni degli argomenti tratti dallo “zibaldone” del consiglio comunale albese di ieri e nel quale non sono mancati i botta e risposta fra i diversi schieramenti: l’apogeo della tensione durante le discussioni per l’approvazione dei tecnici chiamati a fare parte della commissione per l’edilizia.

«Ho l’impressione che una parte voglia stravincere» il commento del candidato sindaco sconfitto, Olindo Cervella in merito ai nominativi indicati dall’amministrazione da poco insediata. «Ci attendevamo una mano tesa da parte della maggioranza. Una commissione così importante dovrebbe rispecchiare le decisioni dell’elettorato».

Pronta la replica del primo cittadino Carlo Bo: «Le conferme di De Giacomi alla guida del Centro Studi sul Tartufo e di Foglino ai vertici della Sisi (la società che si occupa dell’acqua potabile), due esponenti nominati dal centro sinistra sono una risposta fattuale emblematica. Non ricordo che nei 10 anni precedenti qualcosa sia stato lasciato all’opposizione».

Sul fronte opere pubbliche annunciato l’avvio di uno studio preliminare per risolvere il nodo viabilità in corso Europa (150mila euro messi sul piatto dei quali 40mila per studi e rilievi) unitamente alla partizione in due lotti del piano di sistemazione idraulica delle aree soggette ad allagamento con un primo lotto di lavori individuato nell’area di Corso Cortemilia (zona Moretta).

Una frenata brusca si segnala sul progetto campo da rugby: l’amministrazione ha manifestato la volontà di orientarsi verso una soluzione diversa rispetto al progetto presentato dalla giunta Marello.

Davide Gallesio

Maggiori dettagli sul Consiglio comunale del 30 luglio saranno pubblicati sul numero di Gazzetta d’Alba del 27 agosto

Banner Gazzetta d'Alba