Ultime notizie

Carenza di Operatori socio sanitari, Maurizio Marello interroga la Giunta regionale

Carenza di Operatori socio sanitari, Maurizio Marello interroga la Giunta regionale

TORINO Il consigliere regionale del Partito democratico Maurizio Marello ha presentato una interrogazione a risposta immediata avente come oggetto la carenza di Operatori socio sanitari in  Piemonte. «La questione del numero insufficiente di Oss è sentita da diversi anni nella nostra regione e risulta, se possibile, sempre più preoccupante», ha spiegato Marello. «La figura professionale dell’Oss è importante dal momento che si occupa di offrire una cura costante e quotidiana della persona, assistendola negli ospedali, nelle residenze per anziani e disabili e a domicilio. A seguito dell’approvazione della legge 3/2018 (il Ddl Lorenzin), la figura dell’Oss è stata riconosciuta come professione sanitaria, al pari di quelle dell’assistente sociale e dell’educatore professionale; ciononostante è tuttora mancante di un profilo contrattuale specifico, così come lamentano le organizzazioni sindacali» ha ricordato Maurizio Marello.

Ecobonus: lo sconto in fattura penalizza le piccole imprese

«L’oggettiva carenza di operatori socio sanitari è strettamente legata a quella di percorsi di formazione adeguati. Com’è noto per conseguire la qualifica di Oss è necessario partecipare a corsi di mille ore attivati in Piemonte con modalità pubbliche e gratuite e organizzati da agenzie di formazione professionale. Il numero dei corsi, però, è stato ridotto notevolmente nel tempo a causa dei tagli alle spese di formazione e oggi non è assolutamente sufficiente per rispondere alla reale domanda di operatori e alle potenzialità della professione», ha spiegato ancora il consigliere del Pd.

Marello ha poi riportato un dato relativo all’Asl Cn2: ad Alba, nell’anno scolastico 2017-2018, sono stati formati 25 Oss a fronte delle 287 domande presentate.

In conclusione il consigliere ha chiesto alla Giunta e agli specifici assessorati quali provvedimenti si intendano prendere riguardo a tale problematica che tocca molte famiglie e soprattutto non consente alle strutture ospedaliere e residenziali di lavorare a pieno regime non potendo disporre di personale sufficiente.

L’assessore Roberto Rosso, intervenuto riportando la risposta dell’assessore Elena Chiorino, delegata alla formazione professionale, ha approfondito la questione dei corsi:  «L’attuale programmazione triennale della formazione per il mercato del lavoro prevede l’attivazione, per ciascun anno formativo, di 56 corsi per la formazione di Oss (36 nella Città metropolitana e 20 sul resto del territorio piemontese), finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, per un totale di 5.556.000 di euro di risorse investite e un inserimento complessivo di qualificati sul mercato del lavoro piemontese di oltre 3.500 unità. Il Piemonte vincola il finanziamento dei corsi ad accordi con gli enti gestori dei servizi socio- assistenziali (consorzi di Comuni) in modo che la formazione tenga conto dei bisogni reali dei rispettivi territori», ha illustrato l’assessore. «Oltre ai corsi già programmati e avviati», ha proseguito, «è sempre possibile che le agenzie formative accreditate richiedano, anche su sollecitazione delle strutture assistenziali, l’autorizzazione di percorsi finanziati da fonti diverse da quelle comunitarie (come i fondi interprofessionali e con finanziamenti terzi o anche autofinanziati dalle medesime strutture) a patto che rispettino standard previsti».

«L’amministrazione regionale», ha concluso l’assessore, «intende verificare tutte le possibilità di incremento dell’offerta formativa sull’intero territorio regionale, nella consapevolezza che le risorse a esso dedicate dal programma operativo regionale Fse 2014-2020 attuale e futura debbono correlarsi con le altre richieste di specifica qualificazione avanzate dagli altri settori produttivi della nostra Regione. Ciò non toglie che la Regione sia consapevole della necessità di queste figure professionali e che cercherà di ottimizzare le risorse a disposizione per incrementare la formazione di questa e di altre professionalità richieste dal mercato del lavoro».

Banner Gazzetta d'Alba