Ultime notizie

Fiera del tartufo ad Alba: gli appuntamenti di domenica 13

 1

ALBA Secondo fine settimana per la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba che conferma il ruolo di manifestazione di primo piano dell’autunno piemontese e del panorama enogastronomico internazionale.

Come ogni domenica l’attenzione degli appassionati sarà concentrata al cortile della Maddalena dove apre le sue porte, dalle 9.30 alle 19.30 il Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba. Protagonista assoluto il Tuber magnatum Pico, portato al Mercato dai trifulau del territorio e certificato ogni mattina dai giudici del Centro nazionale studi tartufo. Ma non solo: il pubblico del Mercato Mondiale (biglietto di ingresso 4 euro  – con degustazione di vini inclusa euro 13,50) può scoprire grazie alla rassegna Albaqualità il panorama completo dell’offerta gastronomica e vitivinicola piemontese e i sapori della tradizione piemontese, naturalmente arricchita con una lamellata di tartufo bianco d’Alba nell’area riservata alla degustazione all’interno della grande enoteca dall’Associazione italiana sommelier – AIS.

Alba truffle show

Ricchissimo il calendario dell’Alba truffle show, ovvero il grande contenitore di eventi culturali ed enogastronomici allestito alle spalle del Mercato mondiale, fra Foodies moments, che sono diventati uno dei momenti imperdibili della Fiera, anche in questo fine settimana promettono l’incontro alcuni fra più straordinari chef del panorama nazionale, esperienze di degustazione e sensoriali, presentazioni, ospiti in un susseguirsi di incontri ed emozioni.

Uno degli appuntamenti più importanti dell’89ª Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba si svolgerà domenica 13 ottobre alle ore 11 quando lo chef Davide Oldani presenterà Xfetta, l’innovativo tagliatartufi messo in produzione su suo disegno dalla storica azienda Ambrogio Sanelli.

Alle 18 si torna in Piemonte con lo show cooking di Walter Ferretto, dal 1990 stella Michelin con il suo Cascinale Nuovo di Asti. Figlio d’arte, nato in una famiglia di ristoratori da tre generazioni, anche grazie all’amicizia con personaggi cruciali per il vino piemontese come Angelo Gaia e Giacomo Bologna, comprende il grande patrimonio di eccellenze enogastronomiche di cui le Langhe sono ricchissime.

Domenica 13 alle 17.30 nella sala dedicata ai workshop, il secondo appuntamento con Olio evo tasting experience – apprezzatissima novità di quest’anno: un momento dedicato alla degustazione dell’olio di oliva 100% italiano con degustazioni guidate dal Gambero Rosso. Michela Becchi nell’esperienza intitolata La favola della leggerezza. I campioni del nord dimostra che anche al Nord anche le cultivar tradizionali del Nord, perseguendo qualità rispetto per la materia prima, danno vita a oli che di “leggero” hanno ben poco. (Gratuito su prenotazione sul sito www.fieradeltartufo.org)

L’Alba truffle Show è anche lo spazio dedicato alle Analisi Sensoriali del Tartufo: con la guida di un giudice di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, l’occasione per scoprire i segreti del più celebre fungo al mondo tra degustazioni olfattive, test e prove pratiche.

Per gli appassionati dei vini del territorio di Langhe, Roero e Monferrato è possibile partecipare alle Wine Tasting Experience® organizzate in collaborazione con “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”, un’originale formula di degustazione dedicata alla scoperta dello straordinario patrimonio vitivinicolo del territorio fra cui spiccano i vini rossi dal lungo affinamento, portabandiera dell’enologia italiana nel mondo. Ogni sabato alle 17.30 e la domenica alle 15.30 nella Sala Workshop del Cortile della Maddalena.

Anticipata dallo showcooking di Lorenzo Fabbri l’ospite del fine settimana è la Toscana. Domenica 13 ottobre alle 15 protagoniste di un racconto straordinario tutte le bellezze artistiche di una delle regioni culla della civiltà e della cultura italiana.

Alba truffle bimbi, a ingresso libero, è aperto tutti sabto e domenica dalle  11 alle 19 con l’imperdibile spazio di giochi e laboratori per i più piccoli fra gli appassionati di tartufo e territorio.

Gli altri mercati

Ricchissimo il programma degli altri mercati per il secondo fine settimana di Fiera: i In piazza Rossetti per tutto il giorno il mercato Cia, in piazza Costanzo Bubbio, antistante l’ex tribunale,l’occasione di acquistare direttamente dai produttori con il mercato km 0 di Campagna amica, in piazza Falcone il mercato di Confagricoltura “Incontriamoci in Fiera” e infine Piazza San Paolo si trasforma in Piazza dei Sapori.

Ma non solo: torna domenica 13 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 il centro storico di Alba si profuma delle essenze di Albaromatica. La kermesse, giunta alla 14ª edizione, è dedicata alla scoperta di erbe aromatiche e spezie nei loro usi più disparati. Gli espositori saranno divisi in aree tematiche: Barolo chinato, amari, distillati per “Erbe in bottiglia”; thè e tisane per “Erbe in tazza”; colori e profumi per “L’isola delle spezie”; confetti, caramelle, cioccolatini e gelati alle erbe con “Erbe in tasca”; mentre l’area “Benessere verde” mostrerà i mille impieghi di erbe e spezie nella cura del corpo e dello spirito attraverso oli, unguenti, creme e profumi. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Cillario Ferrero di Alba – Arte Bianca, verrà creato l’angolo “Erbe in tavola”, dove si potranno gustare prodotti da forno alle erbe. Laboratori didattici e allestimenti sensoriali a cura di importanti enti e aziende del territorio completeranno il percorso del pubblico attraverso essenze e profumi.

Banner Gazzetta d'Alba