Ultime notizie

Astenendosi, il senatore non ha rappresentato al meglio Alba, patria di Girotti e medaglia d’oro per la Resistenza

LETTERA AL GIORNALE

Gentile direttore, in questi tempi, purtroppo, le occasioni per ribadire i valori maturati nella Resistenza sono frequenti e spaziano da questioni minime (frasi sui social o scritte sui muri) a questioni massime, qual è la recente votazione al Senato sulla “Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”.

A livello locale il comportamento dei partiti ha avuto un seguito: una richiesta (formalmente mite, ma astuta nella sostanza) del consigliere regionale Marello e la risposta piccata del senatore Perosino. Mi limito qui a delle domande sul contenuto culturale delle affermazioni.

Marello fa l’ingenuo: vediamo se il senatore eletto nella nostra terra (i neoeletti dicono sempre che saranno rappresentativi di tutti) tiene conto della storia di Alba, Langhe e Roero e ricorda che il rispetto delle vite umane esclude a priori l’odio. Sicuramente esprimerà questi concetti e almeno a livello locale si dissocerà dai suoi capi. A livello nazionale lo hanno fatto i suoi colleghi Mara Carfagna, Osvaldo Napoli, Sandra Savino, Andrea Cangini, Andrea Causin, Barbara Masini, Laura Stabile, Sandra Lonardo, Massimo Mallegni, Franco Dal Mas e Roberto Berardi. Lo ha fatto anche Renata Polverini (data in uscita verso Italia viva). La presidente del Senato, Alberti Casellati, stesso partito del senatore, propose l’istituzione, approvata il 2 agosto 2001, della “Commissione straordinaria o speciale per la tutela e lo sviluppo dei valori costituzionali e per la tutela dei diritti umani”.

Astenendosi, il senatore non ha rappresentato al meglio Alba, patria di Girotti e medaglia d’oro per la Resistenza

La risposta del senatore delude ogni attesa: non solo conferma l’astensione e il mancato omaggio a una sopravvissuta dei campi di sterminio, ma rilancia le motivazioni addotte in aula dai gruppi che si sono astenuti. «Siete sempre comunisti, voi del Pd, per lo meno nel metodo»: quale metodo? Quello della denigrazione? Allora è comunista anche chi definisce “miserabili” quanti salvano vite umane nel Mediterraneo. «Tu sai come sono i meccanismi di aula e di partito»: quali meccanismi? Votare secondo gli ordini di partito? La Costituzione prevede per senatori e deputati la libertà di voto. «Non siamo giunti a una mozione unitaria»: di chi è la responsabilità? Di solito la convergenza o la separazione viene decisa in due. «La nostra (mozione) prevede che si parli di cristianofobia»: i cristiani sono una nuova razza? Nel titolo della Commissione si parla anche di intolleranza. Qui in Italia o altrove? La Commissione si occupa dell’Italia, non dell’universo mondo. «Destino di Israele rispetto ai regimi non democratici che lo circondano». È sicuro che in Libano, Turchia, Iraq, Iran, Giordania ci siano regimi non democratici? E in Russia e negli Usa che sostengono apertamente i dittatori Assad e Al Sisi e la monarchia assoluta dell’Arabia Saudita? «Pronti a divorarlo (Israele)»: nella regione, qual è l’unico Stato con la bomba atomica? Israele è al sesto posto nella graduatoria mondiale di potenza distruttiva dopo Stati Uniti, Russia, Inghilterra, Francia e Cina e prima di India, Pakistan, Sudafrica; Corea del Nord e Iran non sono ancora nella lista ufficiale. Chi invase territori di altri Stati? Dal 1967 Israele occupa militarmente la provincia del Golan (Siria), la Cisgiordania (Giordania), Gaza (Egitto), la striscia di confine nel sud Libano. Chi mediamente registra 27,41 morti in campo avverso per ogni caduto proprio? Il 10 a 1 di nazista memoria diventa una proporzione da moderati. Tra il 2009 e il settembre 2017: 3.071 palestinesi uccisi a opera delle forze di sicurezza israeliane, 61 palestinesi uccisi da altri palestinesi, 112 israeliani uccisi da palestinesi (fonte: Israel central bureau of statistics in www. truenumbers.it – alla voce Guerra israelo-palestinese).

«Complici i media di sinistri (quasi tutti)»: qui niente domande, ha ragione. Sui media più che “sinistri” (incidenti sul lavoro e stradali, alluvioni, incendi, crolli, omicidi, truffe), non si vedono/ sentono/leggono. Però una domanda c’è anche qui: è per questo che il Governo con la Lega voleva abolire i finanziamenti pubblici ai giornali grandi e piccoli?

Michele Cauda, Anpi, sezione di Alba

P.S. Negli atti del Senato non ho trovato il testo presentato dall’opposizione, ma sicuramente mi sono sbagliato io. Alba ha due vanti: è medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza e ha dato i natali al beato Giuseppe Girotti, martire ad Auschwitz e canonizzato nella sua cattedrale. Non basta a dissentire obbedendo?

Banner Gazzetta d'Alba