Guida Michelin: seconda stella per Michelangelo Mammoliti, tra stellati anche il Fre di Monforte

Langhe e Roero da record: 15 stellati Michelin. Tre nuove entrate

PIACENZA Si è appena conclusa a Piacenza la presentazione della guida Michelin. Grande successo per Langhe e Roero che ottengono due nuove stelle. Il giovane Michelangelo Mammoliti entra nell’Olimpo dei “Bistellati” con il ristorante “La Madernassa” di Guarene. Prima stella per il ristorante Fre di Monforte d’Alba.

Il manipolo di cuochi stellati di Langhe e Roero, uno dei più nutriti d’Italia è guidato da Enrico Crippa del “Piazza Duomo” di Alba con tre stelle (unico tristellato piemontese). Con due stelle l’Antica Corona Reale di Cervere-da Renzo e ora anche “La Madernassa”. La provincia di Cuneo è seconda in Italia solo a Bolzano, per numero di stelle, ma nessuna zona delle dimensioni di Langhe e Roero può vantare ben 18 ristoranti stellati.

Confermati tutti gli altri stellati: Ristorante “Larossa” di Alba, 21.9 della Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba,  il ristorante Da Francesco di Cherasco, “Locanda del pilone” di Alba, Damiano Nigro di “Villa d’Amelia” a Benevello, “All’Enoteca” di Canale, “Marc Lanteri al castello” di Grinzane Cavour, “Il Centro” di Priocca, “Il ristorante di Guido da Costigliole” di Santo Stefano Belbo, “La Rei” e “Guido” di Serralunga d’Alba, “La ciau del Tornavento” di Treiso, “Massimo Camia” di La Morra, “Osteria dell’Arborina”a La Morra e Fre di Monforte.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba