Ultime notizie

I molti modi per essere vicini a chi ha bisogno d’aiuto

Le scarpette rosse richiamano il problema ad Alba

I molti modi per essere vicini a chi ha bisogno d’aiuto

LE INIZIATIVE  Una spinta culturale che va sostenuta ogni giorno, creando supporto a livello territoriale. Con questo obiettivo, ad Alba esiste dal 2011 la Rete territoriale a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro bambini, che riunisce gli enti attivi su questo fronte: il Comune, la Consulta per le pari opportunità, l’Asl Cn2, il consorzio socioassistenziale, la Compagnia dei Carabinieri, la Procura presso il Tribunale di Asti e l’Ordine degli avvocati.

Dopo alcuni mesi di inattività, l’assessore alle pari opportunità Carlotta Boffa ha deciso di convocarla per il 25 novembre, alle 14.30: «Sarà un modo per confrontarci sulle attività e sui servizi in corso, facendo ripartire una realtà preziosa. In più, nelle prossime settimane, riuniremo anche la Consulta per le pari opportunità, per poi procedere alla rielezione dei componenti».

Ad Alba sono in programma anche una serie di iniziative contro la violenza di genere. Il calendario
si è aperto sabato 23 novembre, in piazza Risorgimento, con la manifestazione Storie di donne, organizzata dall’associazione Mai+ sole. Dalle 15 alle 18.30 la piazza si è colorata di scarpette rosse dal forte valore simbolico. Si è dato spazio per interventi istituzionali, ma anche per un spettacolo di danza e di teatro a cura di un gruppo di giovani, in collaborazione con lo Zonta club, la Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) e con il gruppo Terziario donna dell’Aca.

Inchiesta: basta violenze sulle donne

Mercoledì 27 novembre, alle 18.15 a Banca d’Alba, la sezione albese della Fidapa ha in programma l’incontro “Le donne nella Resistenza”, coordinato da Donato Bosca. Parteciperanno Daniele La Corte, autore del libro Resistenza svelata, e Giovanna Zanirato, autrice del libro-intervista dedicato alla staffetta partigiana Meghi. Sempre il 27 novembre, alle 20.30, lo Zonta club propone al cinema Moretta
lo spettacolo Il fazzoletto rosso, a ingresso libero e gratuito.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba