Ultime notizie

Liceo Cocito, un polo delle scienze

Liceo Cocito, un polo delle scienze 1

SCUOLA Una scuola superiore ma prima di tutto un polo delle scienze, per le tante opportunità che offre ai suoi 667 studenti. Per i ragazzi attratti dalle materie scientifiche, senza perdere di vista quelle letterarie e le lingue, la direzione giusta può essere il liceo scientifico Leonardo Cocito.

Dopo la serata di presentazione del 22 novembre, non mancheranno le occasioni per conoscere la scuola, fin dal 14 dicembre, quando aprirà le porte dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Oltre a visitare gli spazi, si potrà assistere a brevi lezioni. Un’esperienza che si ripeterà il 17 gennaio, dalle 15 alle 18, con un focus sui laboratori scientifici.

Un’offerta formativa varia, quella del Cocito, che si presenta con cinque indirizzi: ordinamentale, che unisce le materie scientifiche con quelle di stampo linguistico e letterario – italiano, inglese, latino, filosofia, storia e storia dell’arte; scientifico con potenziamento inglese, che prevede due ore in più alla settimana per lo studio dell’inglese nei primi due anni con una docente madrelingua; scientifico con potenziamento laboratori scientifici; l’indirizzo scienze applicate, con un potenziamento dello studio delle scienze per tutti i cinque anni e la sostituzione del latino con l’informatica; l’indirizzo scienze applicate con potenziamento informatico (due ore aggiuntive di informatica per i primi due anni). «È una scuola davvero aperta al territorio, che offre stimoli continui ai suoi studenti, organizzando momenti di approfondimento scientifico e proponendo sempre nuove esperienze, anche di carattere nazionale», dice la nuova dirigente in attività Anna Viarengo.

Il vanto dell’istituto «sono i suoi undici laboratori, tutti attrezzati al meglio, in particolare sul fronte delle biotecnologie e dell’informatica». E se per i ragazzi di terza media può sembrare complicato trovarsi di colpo nella dimensione liceale, da quest’anno sono attive due iniziative: «Da un lato proponiamo ore aggiuntive di recupero, dall’altro momenti di tutoraggio per gli studenti dei primi due anni, che potranno essere affiancati da ragazzi più grandi in modo da affrontare con serenità le materie più complesse: quando si arriva in una nuova realtà, ci può essere un po’ di insicurezza, ma è importante non lasciare gli studenti da soli».

Oltre agli open day e alle diverse visite, per entrare a pieno nella realtà del liceo Cocito c’è anche la possibilità di assistere alle lezioni durante l’intero orario scolastico: per prenotarsi, è
tuttavia necessario scrivere agli indirizzi di posta elettronica:
c.abrigo@liceococito.it o ct.toscano @liceococito.it.

f.p.

SPECIALE SCUOLE APERTE

Banner Gazzetta d'Alba