Alba International School, innovativa e con grandi competenze per l’inglese

PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO

Alba international school, innovativa e con grandi competenze per l’inglese

SCUOLA Si trova al 140 di corso Europa la sede dell’Alba international school, una realtà innovativa nel panorama dell’offerta formativa albese. Si tratta di una scuola paritaria, dalla primaria alla secondaria di primo grado.

Lo studio delle lingue è al centro dei programmi, come spiega la dirigente Silvana Carbone: «Il nostro istituto sviluppa una proposta formativa e didattica in stretto riferimento alle indicazioni ministeriali, ma con l’intento di offrire ai nostri allievi una dimensione innovativa, pensata per incrementare le loro competenze in inglese, attraverso il metodo Clil, già dalla primaria».

Si tratta di un metodo che prevede l’insegnamento della lingua come disciplina, con la fonetica, la grammatica, l’ascolto e la conversazione, con un apprendimento caratterizzato dalla presenza di docenti madrelingua. Per quanto riguarda il francese, viene introdotto gradualmente dalla terza elementare.

«Sono otto le ore settimanali di inglese alla primaria e undici alla secondaria; l’orario va dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì. Gli alunni vengono messi a contatto con le lingue grazie alle tante attività
di laboratorio – musica, informatica, scienze e teatro: l’obiettivo è migliorare la motivazione allo studio, favorire l’integrazione, creare opportunità perché ogni bambino possa comprendere le proprie attitudini e acquisire competenze sempre più importanti per il futuro».

f.p.

SPECIALE SCUOLE APERTE

Banner Gazzetta d'Alba