A Niella Belbo progetti per scuola, ostello ed ex biblioteca

A Niella Belbo progetti per scuola, ostello ed ex biblioteca

NIELLA BELBO  L’Amministrazione comunale di Niella Belbo, guidata dal sindaco Emanuele Sottimano, ha destinato 88mila euro per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile. Ai 38mila euro provenienti dall’avanzo di amministrazione se ne sono aggiunti altri 50mila del cosiddetto decreto crescita del Ministero per lo sviluppo economico.

Nel dettaglio, il Comune ha provveduto alla riqualificazione energetica della scuola primaria, con l’applicazione di un cappotto lungo tutto il perimetro dell’edificio. «Il risultato si percepirà non soltanto sulla bolletta del riscaldamento, ma soprattutto nel confort di cui potranno godere tutti gli utenti della scuola: temperatura costante, niente spifferi e un’estetica rinnovata», spiega il sindaco. L’intervento ha coinvolto anche l’ostello che sarà aperto in primavera, dove sono state sostituite porte e finestre, mentre nell’ex biblioteca comunale è stata sostituita la caldaia, in previsione di trasformarla in un’osteria.

Conclude Sottimano: «Si tratta di interventi che abbiamo messo in cantiere per avviare un percorso di sviluppo turistico verso Niella Belbo e tutta l’alta Langa».

f.g.

Banner Gazzetta d'Alba