Abitazioni: il canone concordato ora è esteso anche agli studenti universitari

Abitazioni: il canone concordato ora è esteso anche agli studenti universitari

BRA Firmato a Bra, per il suo rinnovo, l’accordo territoriale tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini, per gli affitti a canone concordato. Il documento è stato siglato in Municipio lo scorso martedì; esso consentirà ai locatori di poter disporre di agevolazioni fiscali in materia di Irpef e di Imu a fronte dell’impegno a un calmiere dei canoni richiesti agli inquilini.

Spiega il responsabile dell’ufficio tributi: «Alla firma dell’accordo, oltre ai rappresentanti delle associazioni dei piccoli proprietari e degli inquilini, hanno partecipato anche il vicepresidente dell’Università di scienze gastronomiche Silvio Barbero e la dottoressa Anna Critelli dell’Edisu Piemonte, l’ente regionale per il diritto allo studio. Il nuovo documento avrà efficacia a partire dal primo gennaio 2020, per uno strumento che ha già incontrato negli anni l’interesse di molti braidesi».

Infatti, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, le associazioni hanno recepito nel documento le novità previste da un decreto ministeriale del 2017, che amplia il ventaglio delle opportunità per la sottoscrizione dei contratti. In particolare, si darà la possibilità di stipulare i canoni concordati non solo a coloro che utilizzano gli alloggi come abitazione principale, e quindi vi risiedono come prima casa, ma anche ai lavoratori che devono dimorare a Bra per più di quattro mesi e sono residenti a oltre cinquanta chilometri dalla città della Zizzola, oltre agli studenti dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo.

Cambiato anche il perimetro dell’area oggetto dell’accordo, che, proprio in ragione della possibilità di accesso per gli studenti dell’università pollentina, prevede una delimitazione maggiore nei pressi della frazione braidese che ospita l’ateneo.

Conclude il sindaco Gianni Fogliato: «Nei prossimi giorni i contenuti dell’accordo e la relativa cartografia saranno pubblicati sul sito Web comunale all’indirizzo www.comune.bra.cn.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle diverse sedi delle associazioni rappresentative di proprietari e inquilini presenti sul territorio provinciale».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba