Ultime notizie

Alba, Zona H: in arrivo un campo per il basket e uno per il beach volley

Alba, Zona H: in arrivo un campo per il basket e uno per il beach volley

ALBA Nel consiglio di giovedì 28 novembre è stata approvata con i sì della maggioranza e il voto contrario dell’opposizione la sesta variazione al bilancio preventivo 2019 che pareggia a 1,9 milioni di euro. 66 le voci di spesa tra correnti e in conto capitale (investimenti). A spiegare la variazione è stato l’assessore al bilancio Bruno Ferrero.

Spesa corrente

La voce più importante nella parte corrente viene destinata al consorzio socioassistenziale per 200 mila euro, in aumento di 42 mila euro rispetto al 2018. Un aumento salutato con grande favore dall’assessore competente Elisa Boschiazzo.

La seconda voce per importanza riguarda le spese per sgombero neve per 100 mila euro: «Ogni nevicata costa alle casse comunali da 40 a 60 mila euro per lo sgombero, per questo abbiamo previsto una cifra sostanziosa per eventuali nevicate da ora alla fine dell’anno», ha spiegato l’assessore Ferrero.

Per l’acquisto di tre defibrillatori per i centri anziani saranno spesi 4 mila euro, 10 mila euro serviranno per l’acquisto di asfalto freddo. In extremis gli uffici hanno inserito in variazione 50 mila euro per interventi dopo il maltempo di sabato 23 e domenica 24 novembre.

Per il riscaldamento degli impianti sportivi Coppino e di piana Biglini saranno stanziati 12 mila euro, 18 mila euro per il riscaldamento del complesso della Maddalena. Per iniziative culturali di vario genere saranno spesi 19.400 euro.

Tre saranno i contributi regionali per il funzionamento della scuola dell’infanzia paritaria (25 mila euro), riduzione rette dell’asilo nido (17 mila euro) e per la stagione teatrale (17 mila euro).

Al centro studi Fenoglio saranno stanziati 20 mila euro, 44 mila euro andranno alla Giostra delle cento torri, 18 mila euro per la co organizzazione delle “Notti della Natività” e 43 mila euro per contributi nel settore del turismo. Per l’organizzazione del capodanno saranno stanziati 7 mila euro.

Spesa in conto capitale

Passando agli investimenti, la voce di maggiore rilievo è relativa alla realizzazione della nuova sede Inail nell’ex tribunale per 186 mila euro. Un trasferimento che diverrà effettivo nel 2020 e che farà il paio con quello dell’Inps completato a inizio anno. L’ex tribunale tornerà a nuova vita anche se rimane la speranza di riaprire il palazzo di giustizia per questo anche per l’Inail i locali verranno dati in concessione e non in affitto. In questo modo nel caso di una nuova riforma della giustizia il comune potrà tornare a disporre immediatamente dei locali senza attendere la fine di un eventuale contratto di locazione.

Per completare il sintetico del campo Coppino saranno stanziati 95 mila euro. 70 mila euro andranno all’acquisto mezzi per rimpiazzare tre mezzi di lavoro del comune risalenti agli anni novanta.

Per il completamento della piattaforma ferroviaria saranno previsti 60 mila euro.

«A Grinzane sarà realizzato un museo a cielo aperto a ridosso delle mura del castello che racconterà il vino dall’impiantamento della vite fino alla bottiglia. Il comune di Alba come comproprietario del castello di Grinzane Cavour stanzierà 75 mila euro», ha spiegato Bruno Ferrero.

Tra le voci più rilevanti anche 75 mila euro per il rifacimento dell’area esterna dell’H zone dove saranno realizzati un campo da basket e uno da beach volley.

27 mila euro saranno destinati alla gestione domotica dell’impianto di riscaldamento del Teatro Sociale e alla sostituzione del dimmer e rifacimento collegamenti.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba