Strade interrotte: Trenitalia attiva 20 treni in più tra Piemonte e Liguria

Trenitalia: 15 nuovi treni sulle linee piemontesi nel 2020 1

Da oggi, giovedì 5 dicembre sono disponibili nuovi collegamenti ferroviari lungo le linee che collegano il Piemonte alla Liguria; Trenitalia ha deciso di aumentare i convogli a seguito dei danni alle strade causati dal recente maltempo.

Sono venti i treni in più attivati su richiesta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in accordo con le regioni per dare una risposta concreta alla domanda di mobilità delle aree interessate da una difficoltosa viabilità stradale.

Otto nuovi treni sono attivi sulla linea Savona-Fossano, tre tra Genova e Torino, uno nella tratta Alessandria-Torino, uno tra Alessandria e Genova, uno tra Arquata Scrivia e Genova, due nuovi treni sulla linea Acqui Terme-Genova Brignole e due nel nodo di Genova tra Nervi e Voltri. A questi si aggiungono due collegamenti che circoleranno nelle giornate di sabato e domenica e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio sulla linea Torino-Savona-Ventimiglia.

I nuovi collegamenti fanno seguito all’aumento dei posti a disposizione dei pendolari sulla linea Genova – Acqui (1.200 in più) e nel nodo ferroviario di Genova (mille posti in più).

Gli orari dettagli sono reperibili sul sito www.trenitalia.com

L’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi ha dichiarato: «A fronte di tanti servizi di trasporto pubblico locale, che hanno accumulato negli anni indubbie carenze, finalmente la notizia di un potenziamento in un momento particolarmente difficile. Gli utenti che devono viaggiare tra Piemonte e Liguria ne trarranno beneficio. Il risultato raggiunto è dovuto certamente in larga misura alla buona volontà di tutti i soggetti coinvolti. Confidiamo che il buon dialogo di queste ultime settimane con Trenitalia possa sfociare in un rapporto positivo e costruttivo con il nuovo contratto per la gestione del servizio ferroviario locale in Piemonte».

Banner Gazzetta d'Alba