Meteo: nel fine settimana ancora alta pressione e bel tempo

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 1

Dopo il passaggio perturbato di ieri una nuova fase di alta pressione ci attende nel weekend, anche se condizionata dalla presenza di umidità. Temperature ancora sopra la media. A metà della prossima nuovo possibile passaggio perturbato ma, ancora una volta, le precipitazioni potrebbero essere scarse e l’unico effetto rilevante potrebbe essere un abbassamento delle temperature che tornerebbero in media con il periodo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 14 a lunedì 17 febbraio

Cieli pressoché sereni o con passaggi di nubi alte. La nuvolosità andrà aumentando tra domenica e lunedì, con deboli piogge sui settori centro-orientali della Liguria. Tra notte e mattino possibilità di nebbie o foschie dense sulle pianure e vallate a bassa quota.

Temperature stazionarie o in lieve aumento in montagna. Massime che in pianura saranno generalmente comprese tra 12 e 16 °C, in diminuzione lunedì. Minime sulle pianure che localmente saranno sotto lo 0 con brinate e gelate notturne e al primo mattino. Sulle coste rimarranno sui 6/10 °C.

Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure e coste, qualche raffica di Foehn ancora possibile oggi sulle Alpi. Lunedì venti sudoccidentali/meridionali moderati su Liguria.

Da martedì 18 febbraio

Temporaneo cedimento dell’alta pressione e passaggio perturbato tra mercoledì e giovedì, che però ancora una volta, non dovrebbe essere accompagnato da precipitazioni adeguate. Le temperature invece subiranno un ritorno alle medie del periodo per l’ingresso di aria più fredda da Nord.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba