Ultime notizie

Coronavirus: l’Asl Cn2 sospende interventi chirurgici, visite, prelievi e prenotazioni

Coronavirus, donna astigiana di rientro dalle aree dell'epidemia cinese con un volo militare

AGGIORNAMENTO di venerdì 6 marzo

L’Asl Alba-Bra sospende anche prenotazioni e pagamenti agli sportelli oltre che le operazioni di scelta e revoca del medico e del pediatra. Per prenotazioni urgenti contattare l’800-530.530

A tutela della salute pubblica è necessario ridurre il più possibile gli accessi non indispensabili alle strutture sanitarie ed i contatti stretti tra le persone.  In tal senso si comunica che da venerdì 6 marzo sono sospese le attività di prenotazione, cassa, scelta e revoca del medico e rilascio delle esenzioni presso gli  sportelli di via Vida ad Alba e via Goito a Bra che sono chiusi al pubblico.

Rimangono aperte le attività di consegna referti e rilascio o rinnovo autorizzazioni per forniture per materiali di protesica (che verranno svolte ad Alba e Bra negli sportelli dell’ospedale e in tutte le sedi periferiche).

Per quanto riguarda le prenotazioni, (solo prestazioni urgenti, classi U e B) si prega di utilizzare il numero telefonico 800-530.530.

 

ALBA L’Asl Cn2 comunica che da oggi, giovedi 5 marzo, le prestazioni ambulatoriali in classe di priorità D (differibile), P (programmata) e senza priorità (casella della classe di priorità senza indicazioni) sono bloccate, su indicazione del coordinamento regionale, al fine di ridurre il rischio di contaminazione da coronavirus.

Saranno garantite, invece, le prestazioni urgenti (classe U) e in priorità breve (classe B). Le prestazioni prenotate e non erogate saranno riprogrammate appena possibile. La classe di priorità è scritta in alto a destra nell’impegnativa/ricetta sotto i diversi codici a barre.

Coronavirus: l’Asl Cn2 sospende gli interventi chirurgici e le prestazioni ambulatoriali differibili e programmate
La freccia rossa indica lo spazio riservato al codice d’urgenza

Inoltre l’Asl Cn2 comunica che i prelievi in accesso diretto  e programmati saranno bloccati fino al 15 marzo, salvo indicazione urgente da parte del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta o del medico specialista prescrittore. Le medesime indicazioni valgono per altre prestazioni erogate in accesso diretto (radiologia, cardiologia, ecc.)

Si comunica inoltre che per ulteriore disposizione regionale sono sospesi gli interventi chirurgici ordinari, fatta eccezione per gli interventi urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico.

Si raccomanda il rigoroso rispetto delle indicazioni ministeriali relative alle misure igienico-sanitarie contenute nell’allegato 1 del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 4 marzo, che si riportano di seguito:

  1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;
  3. igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  4. mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva;
  6. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  7. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  8. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  9. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

Si raccomanda, inoltre (come da articolo 2 del Dpcm del 4 marzo 2020, che si allega) alle persone anziane o affette da patologie croniche di evitare di uscire dalla propria abitazione se non per urgenze; se l’uscita fosse effettivamente urgente, evitare luoghi affollati e contatti stretti con altre persone.

Banner Gazzetta d'Alba