Ultime notizie

Seggiolini antiabbandono, la Polizia municipale: «Mettetevi in regola per il bene dei vostri figli»

La Polizia municipale: «Mettetevi  in regola per il bene dei vostri figli»

L’INTERVISTA  Dall’entrata in vigore della nuova norma per la sicurezza dei bimbi in auto a oggi la Polizia municipale albese si è occupata di sensibilizzare gli automobilisti circa la necessità di dotarsi dei nuovi dispositivi antiabbandono. Il 6 marzo sono scattate invece le sanzioni. Ne abbiamo parlato con il comandante Antonio Di Ciancia.

Come si comporta la Polizia municipale, Di Ciancia? 

«Il decreto ha introdotto l’obbligo d’installare i dispositivi a partire dal 7 novembre 2019, mentre le sanzioni sono applicabili dal 6 marzo. Si tratta a tutti gli effetti di un obbligo di legge e, in quanto tale, deve essere rispettato. Il rispetto della norma non deve essere legato al timore di incorrere in sanzioni, bensì alla necessità di tutelare la salute di chi è in auto e, nel caso specifico, dei nostri bambini».

Quando si parla di sicurezza dei minori, l’attenzione non è mai troppa. Quali sanzioni
sono previste?

«L’automobilista che viene trovato sprovvisto degli appositi dispositivi antiabbandono può incorrere in una multa che va da 83 a 333 euro (58 e 100 euro se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni), con la decurtazione di cinque punti dalla patente di guida. Nel caso in cui l’infrazione venisse ripetuta nei due anni successivi, si rischia la sospensione della patente da due settimane fino a due mesi».

Verranno intensificati ora i controlli?

«Durante i controlli tradizionali, nel caso ci siano bambini a bordo, verifichiamo non solo la presenza dei dispositivi antiabbandono, ma in generale quella dei seggiolini standard obbligatori e il loro corretto utilizzo: sono i requisiti fondamentali per far viaggiare i nostri figli in tutta sicurezza».

Enrico Fonte

SEGGIOLINI ANTIABBANDONO: COSA BISOGNA SAPERE E FARE

Banner Gazzetta d'Alba