L’assalto a supermercati è ingiustificato e gli autotrasportatori sono spiazzati dalla chiusura di bar e ristoranti

Foto d'archivio traffico autostradale
Foto d'archivio

TORINO «La psicosi dell’assalto ai supermercati è ingiustificata». Lo ha detto il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, nella diretta video via Facebook. «Andare a fare la scorta – ha spiegato – è un atteggiamento sbagliato. Le merci continueranno a viaggiare. E i supermercati continueranno ad essere approvvigionati».

A far viaggiare le merci ci pensano gli autotrasportatori che, attraverso l’associazione Astra Cuneo ricordano le necessità del settore. «Il trasporto di merci è funzionale alla continuazione dei rifornimenti di beni necessari alla popolazione al fine di garantirne la sopravvivenza della stessa e ha necessità di veder garantiti alcuni servizi minimi per la persona che ne consentano il rispetto della dignità durante il lavoro», scrive l’associazione in una nota.

«Siamo i primi a comprendere le difficoltà della situazione e pertanto siamo disponibili a fare i necessari sacrifici per il caso – ha dichiarato il presidente Pasero – ma, come le comprendiamo noi, vorremmo che il sistema capisse che gli autisti, in quanto esseri umani, hanno necessità di poter usufruire di servizi igienici e di poter mangiare un pasto caldo».

La chiusura dei bar e ristoranti di questi giorni ha comportato una totale assenza dei servizi di cui sopra tale che, le condizioni lavorative degli autotrasportatori hanno subito un drastico peggioramento al limite dell’accettabilità. «Speriamo che con le previsioni contenute nel decreto dell’11 marzo – continua Pasero – nel quale sono state previste esenzioni alla chiusura per le attività di bar e ristorazione connesse con distributori di carburante, si riesca a garantire la dignità lavorativa per tutti nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e della sanità pubblica».

Banner Gazzetta d'Alba