Ultime notizie

Le regole per tenere mercato di alimentari

Le regole per tenere mercato di alimentari
Il mercato del 20 marzo è stato uno degli ultimi prima della chiusura temporanea.

LE REGOLE Il noto decreto, già soprannominato Resto a casa, firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte l’11 marzo scorso, limita ulteriormente la possibilità di tenere mercato fino al 25 marzo con la possibilità di proroga.

L’assessore Marco Marcarino con delega ai mercati spiega: «Il decreto impone che le forme complementari di commercio su aree pubbliche autorizzate, cioè i mercati periodici, non possano avere luogo fino al 25 marzo. Fino a questa data tutte le forme di commercio di generi alimentari esercitate nei mercati cittadini all’aperto e le aree di copertura commerciale previste dal piano dei mercati della città sono consentite, tuttavia devono essere svolte in condizioni da garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra le persone.

Così i titolari di concessione e gli assegnatari giornalieri dovranno posizionarsi in modo da lasciare uno spazio laterale su entrambi i fianchi non inferiore all’estensione di un posteggio per automobile e che lo spazio antistante il banco sia libero da ingombri per permettere agli utenti di attendere il proprio turno opportunamente distanziati». Al mercato di piazza Cagnasso, sono i Vigili urbani, alle 5 di sabato, a indicare agli ambulanti come posizionare i banchi.

m.p.

#IORESTOACASA: ANDRÀ TUTTO BENE

Banner Gazzetta d'Alba