Ultime notizie

Rai movie celebra il 75° anniversario della Liberazione con i maestri del cinema

Per il 25 aprile il canale Rai movie, visibile sul 24 del digitale terrestre, si affida a grandi maestri per celebrare l’Anniversario della Liberazione.

Rai movie celebra il 75° anniversario della Liberazione con i maestri del cinema
Nascita di una formazione partigiana di Ermanno Olmi e Corrado Stajano

Alle 8.35 andrà in onda Nascita di una formazione partigiana di Ermanno Olmi e Corrado Stajano pellicola che  ricostruisce la storia dei partigiani che si riunirono intorno alla figura di Duccio Galimberti. Un sapiente montaggio alterna fatti realmente accaduti, voci autentiche dei superstiti e letture di brani tratti da diari e da memorie scritte, fornendo un’attenta ed emozionante ricostruzione degli inizi della Resistenza nell’area di Cuneo e il dramma della strage di Boves.

In prima serata, alle 21.10, sarà l’ora del film La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani ricrea con l’espediente della fiaba la tragedia vissuta dagli abitanti di San Miniato il 15 agosto del 1944. Il valore epico della messa in scena e la memoria storica rievocata commuovono e rendono il capolavoro dei fratelli Taviani un caposaldo della storia del cinema.

Banner Gazzetta d'Alba