Ultime notizie

Aspettando la nuova edizione di Creativamente Roero è online il filmato che racconta le residenze d’artista 2019

Aspettando la nuova edizione di Creativamente Roero è online il filmato che racconta le residenze d’artista 2019

ROERO Creativamente Roero residenze d’artista tra borghi e castelli è il progetto che dà vita, edizione dopo edizione, a un museo diffuso, attraverso la produzione di opere dedicate ai luoghi ospitanti. In attesa di poter realizzare la terza edizione, curata da Patrizia Rossello e dal titolo A due passi dal mare, Creativamente Roero condivide tramite canali digitali il docufilm che racconta l’edizione 2019, dal tema Vocazione natura: omaggio al bosco. Hanno partecipato il regista teatrale Emiliano Bronzino a Sommariva del Bosco, lo scrittore Gian Luca Favetto a Vezza e due artisti visivi, Sabrina Oppo a Monticello e Johannes Pfeiffer a Pocapaglia.

Nel documentario, realizzato dal videomaker Mattia Gaido (Mag photos) con Marie Scollo gli artisti in prima persona raccontano la fase di produzione e allestimento delle loro opere profondamente legate al contesto storico e tradizionale di ciascun borgo, e descrivono l’esperienza di incontro, interazione e scambio con le comunità locali, che si configura uno degli obiettivi principali del progetto.

Presenti nel filmato vari estratti ripresi in occasione dei tanti appuntamenti che hanno caratterizzato la seconda edizione di Creativamente Roero: dalle giornate di presentazione al pubblico, alla tavola rotonda, fino ai momenti più significativi della festa itinerante che ogni anno, al termine del periodo di permanenza, anima i comuni coinvolti, inaugurando e restituendo simbolicamente alla comunità le opere d’arte, che lì resteranno.

Banner Gazzetta d'Alba