Operatori delle Rsa in piazza. In settimana incontro con la Regione

TORINO Venerdì 29 maggio il presidente della Regione Alberto Cirio e il vice Fabio Carosso hanno incontrato una delegazione dei lavoratori delle Rsa del Piemonte e delle organizzazioni sindacali durante la manifestazione voluta per denunciare le condizioni di lavoro e per ricordare i morti che si sono registrati tra gli ospiti delle strutture.

All’incontro con i vertici della Regione erano presenti Elena Palumbo della Funzione pubblica Cgil, Cristiano Montagnini e Tiziana Tripodi rispettivamente della Fisascat e Fp-Cisl, Nicolino Conconi della Uilfpl e Luigi Gambale della Uiltucs.

Operatori delle Rsa in piazza. In settimana incontro con la Regione

Sono state espresse le preoccupazioni per il futuro di uno dei servizi di assistenza più importanti per la comunità: dalle criticità riscontrate sull’effettuazione dei tamponi alla ripartenza delle attività nella fase 2 dell’emergenza Covid-19, oltre ai legittimi timori, in questo momento di grande difficoltà, per i contratti di lavoro dei circa 15 mila operatori impegnati quotidianamente sul campo.

«Siamo consapevoli dell’enorme sforzo e del sacrifico che stanno affrontando da mesi tutti gli operatori delle Rsa piemontesi», commentano Cirio e Carosso. «A loro non va solo la nostra riconoscenza, ma anche la massima attenzione, per un servizio importante e complementare a quello della sanità pubblica. Abbiamo già organizzato per giovedì della prossima settimana un incontro con l’assessore alla sanità Icardi e alle politiche sociali Caucino per approfondire alcuni dei temi che sono stati posti all’attenzione dalla manifestazione».

Banner Gazzetta d'Alba