Ultime notizie

Escursionista scivola dal nevaio sopra il Pian della Mussa, sul posto l’eliambulanza del 118 con il tecnico del Soccorso alpino

Elitrasportata in ospedale con un codice giallo per politrauma

Escurs

Intervento complicato oggi pomeriggio nel comune di Balme (To), dove un’escursionista in discesa dal rifugio Gastaldi verso il Pian della Mussa è scivolata su un nevaio prendendo molta velocità e arrestando la caduta diversi metri oltre la neve, in una zona caratterizzata da rocce a balze.

In prima battuta è giunta sul posto l’eliambulanza del 118 con il tecnico del Soccorso alpino e speleologico piemontese, che ha immediatamente richiesto ulteriore supporto per la riuscita dell’intervento.

Dopo che è stata sbarcata l’equipe dell’elicottero, con altre due rotazioni sono stati portati sul luogo dell’incidente 5 tecnici della Stazione di Soccorso alpino locale che hanno collaborato nella messa in sicurezza dello scenario e alla stabilizzazione della paziente.

In seguito, la barella è stata calata più a valle con manovre di corda per agevolare il recupero dell’elicottero tramite verricello. La paziente è stata condotta in ospedale con un codice giallo per politrauma.

Banner Gazzetta d'Alba