Valle Maira: soccorsi tre escursionisti e recuperata una cordata di alpinisti dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

Valle Maira: soccorsi tre escursionisti e recuperata una cordata di alpinisti dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

VALLE MAIRA Si sono concluse da poco due operazioni di soccorso in Valle Maira. Un gruppo di 3 escursionisti era rimasto bloccato al Colle Oserot a causa di un forte temporale con grandine.

Sono stati raggiunti dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese a piedi, saliti sia dalla Val Maira, sia dalla Valle Stura. Le squadre li hanno rifocillati e accompagnati al rifugio della Gardetta dove passeranno la notte.

Nel frattempo, sempre in Val Maira, una cordata di alpinisti è rimasta bloccata durante la fase finale della discesa in corda doppia dalla Rocca Castello a causa di una corda rimasta incastrata.

Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino civile e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si è portata in parete nei pressi degli alpinisti bloccati e, comunicando a voce, li ha guidati lungo una cengia fino a ricongiungersi con i soccorritori.

Grazie a una schiarita, è stato possibile l’invio in loco dell’eliambulanza 118 che ha recuperato i due malcapitati stanchi e ipotermici a causa del temporale che ha imperversato in zona. I tecnici hanno recuperato poi il loro materiale e gli zaini e stanno scendendo a Chiappera.

Banner Gazzetta d'Alba