Ultime notizie

Una struttura ricettiva nella vecchia scuola di frazione Cappelletto

Una struttura ricettiva nella vecchia scuola di frazione Cappelletto

TREZZO TINELLA A Trezzo Tinella, sono in fase di ultimazione alcune opere pubbliche e sono in programma altri significativi interventi, come spiega il sindaco Alberto Cerrino. «È stato ultimato l’intervento da 50mila euro al cimitero per la rimozione delle coperture in amianto di tutti i loculi e la sostituzione con una nuova copertura. Sono terminati anche i lavori di ripristino dei danni causati dall’alluvione del novembre scorso». In tema di sicurezza, sono stati avviati i lavori per collocare tre telecamere di sorveglianza sulla rotonda di località Borneto, che vanno ad aggiungersi alle nove già presenti sul territorio. Si è provveduto anche alla sostituzione del server comunale per la gestione delle telecamere, per permettere il collegamento stabile con la stazione Carabinieri di Neive, al fine di poter visionare in tempo reale le targhe dei veicoli.

Per la manutenzione delle strade, sono stati conclusi lavori di bitumatura in località Pian del Soglio e Riondino ed è stato approvato il progetto esecutivo per bitumare le strade comunali, per un valore di 52mila euro, cofinanziato al 50 per cento da fondi ministeriali e regionali. I lavori inizieranno prima dell’autunno e interesseranno le strade di località Serra e via Fiori.  Un altro significativo intervento interesserà l’illuminazione pubblica, con la sostituzione delle luci della piazza del Comune e l’installazione di nuovi punti luce nel concentrico.

Sono anche in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione dell’ex scuola di frazione Cappelletto, per un investimento di 75mila euro, finanziato in parte da un contributo statale e per 35mila euro utilizzando l’avanzo di amministrazione.  La vecchia scuola sarà convertita in struttura ricettiva e nelle prossime settimane verrà pubblicato un bando per l’affidamento della gestione dell’edificio, che potrà essere adibito a pizzeria, ristorante o wine-bar.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba