Bra: la Giunta approva le linee guida per la ripresa dell’attività scolastica

Scuola: via alle iscrizioni. Gli istituti  albesi si presentano

BRA La Giunta comunale di Bra ha deliberato nei giorni scorsi le linee di indirizzo per l’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021. Tre gli ambiti di intervento dell’amministrazione locale che lavora, come sottolinea il sindaco Gianni Fogliato (con delega all’istruzione), in “un’ottica di politiche di welfare locale e familiare”. Primo obiettivo è quello di mantenere i servizi a domanda individuale in termini di diritto allo studio e di accessibilità anche per le famiglie fragili “equilibrando il principio della sostenibilità economica con quello dell’inclusione sociale”. Sono già state confermate, ad esempio, le tariffe e le agevolazioni per il servizio mensa. In secondo luogo si procede ai lavori strutturali e di adeguamento, di competenza dell’Amministrazione Comunale, per garantire gli spazi necessari allo svolgimento delle lezioni e della didattica in presenza nei vari plessi secondo le disposizioni previste in materia di prevenzione anti-Covid19.

Prosegue poi la concertazione e programmazione di tutti gli interventi necessari tramite la cabina di regia costituita, nei mesi scorsi, con i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi cittadini, i Responsabili delle Scuole paritarie cittadine, i sindacati, i rappresentanti dei genitori e del corpo docente delle scuole cittadine. Il confronto continua e continuerà a svolgersi periodicamente e in modo costruttivo per esaminare le esigenze e le potenzialità di ogni singola struttura scolastica e per monitorare gli interventi messi in cantiere.

Anche l’Asilo nido si avvia alla ripartenza a settembre dopo la positiva esperienza del Centro Estivo (tutt’ora in corso) che ha permesso ad una trentina di bambini e agli operatori coinvolti di sperimentare la ripresa dell’attività in presenza con le nuove modalità e nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Intanto stanno arrivando alle famiglie dei nuovi iscritti le richieste di conferma della frequenza (è necessaria la risposta entro il 6 agosto 2020) per la formulazione delle graduatorie per il prossimo anno didattico.

 

Banner Gazzetta d'Alba