Gemellaggi tra Italia e Germania: i presidenti dei due Paesi scrivono ai sindaci

BRA È stata recapitata anche al sindaco di Bra, Gianni Fogliato, la lettera a firma del presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, e del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella che ringrazia i sindaci dell’impegno e della vicinanza dimostrati nel corso della fase più acuta dell’emergenza Covid-19.

I due presidenti sottolineano l’importanza della cooperazione comunale e della collaborazione tra centri italiani e tedeschi, di varie dimensioni, nell’ottica di un Europa «forte, solidale e orientata al futuro».

Il documento è stato inviato a oltre 400 sindaci di paesi e città gemellati, anche come ringraziamento per l’impegno profuso dai primi cittadini a favore delle comunità che amministrano, proprio nel periodo della pandemia. Il testo ricorda i numerosi e preziosi scambi scolastici, progetti di volontariato e di cooperazione internazionale nati in seno ai gemellaggi italo-tedeschi.

Gemellaggi tra Italia e Germania: i presidenti dei due Paesi scrivono ai sindaci
Una delle tante occasioni di incontro tra città gemelle.

«È stato un onore – commenta il sindaco di Bra, Giovanni Fogliato – ricevere questa lettera come supporto e ringraziamento dopo il periodo difficile della pandemia. Il contenuto del documento avvalora poi il nostro impegno in tema di gemellaggi e patti di amicizia che spazia ormai in quattro continenti. Crediamo fermamente nel valore dello scambio e del confronto sia in ambito culturale che scolastico ed economico-sociale».

Oltre ai gemellaggi internazionali con Weil der Stadt (Germania), Spreitenbach (Svizzera) e Corral de Bustos – Ifflingher (Argentina), Bra ha stretto legami di amicizia e scambio culturale con Saint Pons (Francia), Yongchang (Cina), e con le italiane Gualdo Tadino, San Sosti e Badalucco. «Come Comune – chiude il primo cittadino – stiamo partecipando all’accordo di cooperazione internazionale tra i territori della provincia di Cuneo e la città di Fortaleza in Brasile, progetto che sta seguendo per noi Lino Ferrero, delegato in materia di gemellaggi e patti di amicizia».

Tra l’altro il prossimo anno ricorrono i 20 anni del gemellaggio con Weil der Stadt e si valuterà per fare eventuali iniziative da fare insieme per celebrare questo “compleanno di gemellaggio”. La città tedesca di Weil der Stadt si trova nel Landkreis di Boblingen, nella Regione di Stoccarda e nel Land del Baden Wurttenberg. Essa dista circa 30 chilometri da Stoccarda ed è composta da cinque località, Merklingen, Schafhausen, Munklingen, Hausen e Weil der Stadt, un tempo Comuni indipendenti ma accorpati, alla metà degli anni ‘70 del ventesimo secolo, a seguito di una riforma amministrativa attivata dal governo del Land. Nel 2018 si erano celebrati invece i 30 anni del gemellaggio con Spreitenbach, il più longevo dei gemellaggi braidesi.

li.fe.

Banner Gazzetta d'Alba