Ultime notizie

Meteo: ultima ondata di caldo dell’estate 2020?

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia 7

Oggi e domani avremo una breve ondata di caldo con temperature oltre i 32/33 °C. Domenica pomeriggio un fronte fresco atlantico porterà qualche temporale e una rinfrescata che però al momento non sembra sancire la fine dell’estate.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 21 e sabato 22 agosto

Cielo in generale sereno o poco nuvoloso sulle pianure. In montagna nubi cumuliformi specie al pomeriggio, che domani saranno più consistenti con qualche rovescio o temporale sulle Alpi settentrionali e Valle d’Aosta a causa di un primo passaggio instabile. Temperature in crescita, con valori massimi che passeranno dai 30/33° C di oggi ai 32/35 °C di domani con locali punte sui 36 °C sulle pianure. Minime in aumento domani mattina con valori compresi tra 18 e 23 °C. Venti assenti o deboli a regime di brezza, meridionali su Liguria e basso Piemonte, di direzione variabile altrove.

Domenica 23 e lunedì 24 agosto

Domenica mattina nuvolosità irregolare, che al pomeriggio porterà rovesci e temporali irregolari su Alpi e pianure, indicativamente sui settori meridionali del Piemonte. Lunedì instabilità locale dopo il passaggio frontale genererà ancora locali rovesci o temporali sparsi possibili anche in mattinata. Temperature massime in leggero calo domenica, in deciso calo lunedì con valori che scenderanno fino 25/29 °C, così come le minime che si attesteranno sui 17/20 °C. Venti da deboli a localmente moderati dai settori settentrionali, più intensi su Liguria lunedì.

Tendenza da martedì 25 agosto

Un paio di giorni di temperature gradevoli e assenza di fenomeni importanti, poi ancora un temporaneo aumento delle temperature tra mercoledì e giovedì. Nel fine settimana potrebbe esserci una perturbazione più intensa con un ritorno temperature più gradevoli e dal sapore già di inizio autunno.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/599-Stagionali_settembre_2020.html

Grandine: http://www.datameteo.com/meteo/596-report_archivio_grandine.html

Banner Gazzetta d'Alba