La parrocchia del Duomo di Alba piange la morte di don Renzo Costamagna

Mancato nella notte don Renzo Costamagna

ALBA È morto nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 settembre don Renzo Costamagna, collaboratore parrocchiale della Cattedrale di san Lorenzo ad Alba. La celebrazione esequiale, presieduta dal vescovo Marco Brunetti, sarà venerdì 2 ottobre alle 10 in Cattedrale.

A dare la triste notizia il parroco del duomo don Dino Negro. Don Renzo, grande tifoso del Toro, appassionato di storia e uomo dalla grande umanità e simpatia era anche canonico del Capitolo, collaboratore parrocchiale di Madonna di Como e San Rocco Seno d’Elvio e insegnante di religione nella scuola superiore Vida.

Don Renzo nacque l’11 novembre 1954 a Narzole e venne ordinato da monsignor Fausto Vallainc il 30 giugno 1979. Gli vennero subito affidati i ragazzi della scuola media del Seminario con l’incarico di animatore che portò avanti per sei anni insieme all’incarico di parroco a Gottasecca nel 1980. Nel 1985 fu nominato viceparroco nella parrocchia di Cristo Re in Alba e nel 1994 nella parrocchia di Montà San Rocco. Nel 1996 gli fu affidato l’incarico di parroco a San Giuseppe di Castagnito e nel 2002 amministratore di San Giovanni. Accompagnò queste due comunità fino al 2013, quando si trasferì in Alba con l’incarico di collaboratore parrocchiale della Cattedrale, di Madonna di Como e di San Rocco Seno d’Elvio. Assunse anche l’incarico di canonico prevosto.

 

Banner Gazzetta d'Alba