Meteo. Bel tempo fino a domenica mattina, poi tempo perturbato

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Questo weekend sarà ancora dal sapore estivo, ma già da domenica pomeriggio la situazione cambierà per la presenza di una perturbazione atlantica che porterà maltempo almeno fino a martedì mattina.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 4 e sabato 5 settembre

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Qualche nube cumuliforme sui rilievi al pomeriggio, soprattutto sabato sulle Alpi settentrionali che occasionalmente potrebbero produrre locali rovesci.  Temperature in aumento e sopra la media del periodo con massime che sabato potranno superare i 30 °C. Minime anche in aumento con valori compresi tra 14 e 18 °C. Venti assenti o deboli a regime di brezza.

Da domenica 6 a martedì 8 settembre

Domenica mattina ancora bel tempo e temperature minime in aumento di 1/2 °C, massime stazionarie o in lieve calo. Al pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori settentrionali, con locali rovesci e temporali sulle zone alpine, che gradualmente in serata si sposteranno sulle pianure verso Sud. Venti deboli a regime di brezza fino all’ingresso della perturbazione.

Lunedì quindi maltempo diffuso, specialmente sui settori meridionali ad esclusione delle coste liguri dove le piogge saranno isolate e sporadiche. Temperature in forte calo fino 20/24 °C nelle massime. Vento generalmente settentrionali da deboli a moderati.

Martedì ancora residue piogge al mattino ma poi migliora nel corso della giornata. Temperature in rialzo e venti ancora settentrionali anche localmente forti sulla Liguria.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/599-Stagionali_settembre_2020.html

Grandine: http://www.datameteo.com/meteo/596-report_archivio_grandine.html

Banner Gazzetta d'Alba