Ultime notizie

Palio degli asini attorno al Duomo ma senza pubblico

Palio 2019: la fotogallery della corsa 13

FIERA DEL TARTUFO Sarà a porte chiuse e con un orario davvero insolito, le 8 di domenica 4 ottobre, ma il Palio degli asini si correrà. L’annuncio, dopo settimane di incertezza, è stato dato mercoledì 9 settembre durante la presentazione della Fiera internazionale del tartufo di Alba. La goliardica corsa degli asini sarà attorno al Duomo, tra le piazze Risorgimento e Rossetti e verrà trasmessa in diretta streaming sui canali istituzionali dell’Ente Fiera, del Comune di Alba e della Giostra delle cento Torri.  Il pubblico non sarà ammesso.

Palio degli asini attorno al Duomo ma senza pubblico
La presentazione della Fiera 2020 è avvenuta a Monforte

Annunciato anche il pittore del drappo che sarà nuovamente Valerio Berruti. la presentazione del Palio avverrà nel corso di una cerimonia istituzionale, prevista per le ore 11 di domenica 27 settembre, nella sala del Consiglio Comunale di Alba.

Fulcro della 90ª edizione della Fiera sarà, anche quest’anno, il Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba, ospitato come consuetudine all’interno del Cortile della Maddalena. L’apertura è prevista ogni sabato e domenica dal 10 ottobre al 6 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 19.30 con l’appendice delle aperture straordinarie di lunedì 7 e martedì 8 dicembre. Il costo del biglietto di ingresso intero è fissato a 4 euro; 3,50 il ridotto per i gruppi superiori a 30 persone e gratuito per i minori di 15 anni.

Per poter garantire la realizzazione dell’evento nel rispetto delle normative sanitarie verranno applicate misure di contingentamento degli ingressi e rilevazione della temperatura corporea attraverso termoscanner e sarà obbligatorio per tutti indossare sempre la mascherina. A ulteriore tutela dei partecipanti, la tradizionale tensostruttura lascerà spazio, per quest’anno, a un allestimento del tutto rinnovato su oltre 2mila metri quadrati, con una soluzione a cielo aperto che garantirà un adeguato distanziamento, offrendo al contempo la fruibilità degli spazi anche in caso di maltempo.

Palio degli asini attorno al Duomo ma senza pubblico 1

Banner Gazzetta d'Alba