Ultime notizie

Volantini choc a Torino, Cirio in un fotomontaggio sovrapposto ad Aldo Moro

Volantini choc a Torino, Cirio in un fotomontaggio sovrapposto ad Aldo Moro

Un volantino comparso oggi a Torino, nella zona del centro sociale Askatasuna, ritrae Alberto Cirio come Aldo Moro nella nota immagine del presidente della Democrazia Cristiana rapito dalle Brigate Rosse. Il volto del governatore del Piemonte è stato sovrapposto dagli autori a quello del leader democristiano rapito e ucciso 42 anni fa. La foto è quella tristemente celebre con la bandiera delle Brigate Rosse sullo sfondo. Sotto lo scatto la scritta “I cosplayer che vogliamo”. I cosplayer sono fan mascherati solitamente da protagonisti delle serie manga e fantascienza. Indaga la Digos.

Ansa

Alba: il sindaco Carlo Bo esprime solidarietà al Governatore del Piemonte Alberto Cirio

Il sindaco di Alba Carlo Bo esprime massima solidarietà al presidente del Piemonte Alberto Cirio per quanto avvenuto nella giornata di oggi, mercoledì 30 settembre. Il Governatore è stato ritratto, attraverso un fotomontaggio, su manifesti con il simbolo delle Brigate Rosse, in un chiaro richiamo alla fotografia utilizzata durante il rapimento dell’onorevole Aldo Moro nel 1978. Le immagini sono state affisse sui muri del centro sociale Askatasuna in risposta, secondo le prime ricostruzioni, alle ultime vicende legate al movimento No Tav.

Un atto spregevole e vergognoso – dichiara il sindaco di Alba Carlo Bo -. Esprimo la mia vicinanza al presidente Cirio per quanto avvenuto e, come primo cittadino, ribadisco il no della Città di Alba a ogni forma di violenza. Qualunque minaccia, intimidazione e aggressione, fisica o anche solo verbale, non può e non deve mai essere accetta all’interno del dibattito politico e sociale. La democrazia concede a ogni cittadino o gruppo di persone l’opportunità di manifestare dissenso, esprimere le proprie opinioni, comunicare con le istituzioni. Azioni come queste sono inaccettabili”.

Banner Gazzetta d'Alba