A Dogliani è nato il blog che promuove le Langhe in Olanda

A Dogliani è nato il blog che promuove le Langhe in Olanda
I coniugi olandesi Harrie Van Den Boogaart e Twanny Verdonschot.

DOGLIANI I coniugi olandesi Harrie Van Den Boogaart, 67 anni, ex insegnante, e Twanny Verdonschot, 60 anni, consulente scolastica per la comunicazione e l’ospitalità, stanno dando vita al loro sogno di abitare nelle Langhe, documentando le varie fasi del loro trasferimento sul blog Saluti da Dogliani!.
Harrie e Twanny, come è nato l’amore per questi territori?
«Nel 2008 abbiamo partecipato, con un gruppo di nostri connazionali, a otto giorni di passeggiate enogastronomiche nei vigneti delle Langhe. Durante quel periodo ci siamo innamorati della tranquillità e della bellezza del territorio, della cordialità delle persone, del cibo e dei vini deliziosi. Siamo ritornati negli anni successivi e, con il tempo, è cresciuto in noi il desiderio di possedere una nostra casa. Dopo aver trovato un annuncio di una bifamiliare in affitto in località Pian del Troglio a Dogliani, abbiamo contattato i proprietari e stipulato il contratto: l’ingresso nella nostra residenza italiana è avvenuto il 3 agosto 2020».

Qual è l’aspetto che più apprezzate degli italiani?
«Sono amichevoli, sempre felici di aiutarti e di intrattenere una conversazione. Apprezziamo anche il loro spiccato gusto per la qualità dei cibi e delle bevande».

Com’è nata l’idea di creare un blog da Dogliani?
«Ci piace condividere sulle reti sociali le nostre esperienze di vita. Vorremmo che questo blog Saluti da Dogliani! potesse diventare uno strumento di promozione delle Langhe, per spronare molti olandesi a venire in ferie e trasferirsi qui. Negli ultimi anni abbiamo già convinto molti parenti e amici, ma ci piacerebbe fare di più».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba