Ultime notizie

Incontri Laudato si’, le idee per curare il pianeta azzurro

Incontri Laudato si’, le idee per curare il pianeta azzurro

ALBA Prendersi cura del Pianeta, la casa comune oggi sofferente a causa del comportamento dell’uomo: era il 24 maggio del 2015 quando papa Francesco firmava l’enciclica Laudato si’, che mette in relazione la crisi ambientale con quella sociale, invitando le persone ad abbracciare una nuova coscienza ecologica.

Fin da subito, l’enciclica ha innescato movimenti positivi, come le comunità Laudato si’, associazioni libere e spontanee nate dall’insegnamento del Pontefice e dall’iniziativa di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, e del vescovo di Rieti Domenico Pompili. Per celebrare i cinque anni dall’enciclica e approfondirne i diversi temi, sono in programma ad Alba una serie di incontri sul tema organizzati dal centro culturale San Paolo, dalla condotta Alba, Langhe e Roero di Slow Food e dalla comunità Laudato si’. Spiega don Giuliano Censi, diretto del centro culturale: «Siamo pronti a partire con quattro appuntamenti specifici, ciascuno incentrato su un capitolo dell’enciclica: grazie a quattro personaggi di primissimo piano, l’obiettivo è avvicinarci all’ecologia di cui parla papa Francesco, perché oggi più che mai è fondamentale prendersi cura della nostra casa comune».

Il 23 ottobre invito a Gazzetta: al via la comunità Laudato si’
Carlo Petrini e monsignor Domenico Pompili, fondatori delle comunità Laudato Si’

Il primo incontro, il 7 ottobre alle 20.45 in sala Ordet, Carlo Petrini parlerà del concetto di ecologia integrale. Interlocutore diretto di papa Francesco, è in edicola con il suo nuovo libro, intitolato Terrafutura, una serie di dialoghi con il Pontefice sulle tematiche ambientali.

La serata sarà trasmessa anche in straming sulla pagina Facebook di Gazzetta d’Alba.

Il 14 ottobre, alle 20.45 in sala Riolfo, l’albese Roberto Cavallo, fondatore della cooperativa Erica, parlerà della radice umana della crisi ecologica.

Il 21 ottobre, alla stessa ora in sala Riolfo, sarà la volta del teologo Roberto Repole, che metterà in relazione la natura e la creazione.

La serie di incontri si concluderà il 28 ottobre, alle 20,45 in sala Ordet, con l’intervento del meteorologo Luca Mercalli, che affronterà il legame tra inquinamento e cambiamenti climatici.

Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo e-mail centroculturale.alba@stpauls.it.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba