La Fiera si sposta on-line con laboratori su tartufo e vino

ALBA Le ultime disposizioni governative vietano la presenza di persone alla Fiera del tartufo di Alba che dal 6 novembre si sposta on-line attraverso la vetrina digitale delle eccellenze piemontesi lanciata in digitale dal Truffle hub nella pertinenza del castello di Roddi.

Due sono le proposte che partiranno da Roddi. Attraverso l’Alba digital truffle lab, i giudici del tartufo del Centro nazionale studi tartufo accompagneranno i partecipanti alla scoperta del fungo più pregiato del mondo. Il format sarà arricchito dalle nozioni sul metodo di ricerca, dalle basi organolettiche per la qualità del Tartufo bianco d’Alba. A chi acquisterà online l’esperienza, verrà spedito a domicilio un box contenete prodotti tipici del territorio e una coppia di tovagliette all’americana realizzata da Frette.

La Fiera si sposta on-line con laboratori su tartufo e vino

Per gli amanti del vino sarà possibile prendere parte al Langhe digital wine lab, che offrirà degustazioni digitali guidate alla scoperta dei grandi vini piemontesi, in collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Consorzio Alta Langa Docg grazie alla partnership con Microsoft Italia, attraverso la piattaforma Teams. Un ricco calendario di appuntamenti fruibili in ogni parte del mondo – attraverso cui si scoprirà la caratterizzazione organolettica delle varie tipologie di vino, la degustazione e l’abbinamento dei vini con il cibo – consentirà ai partecipanti di vivere le emozioni che solo i grandi vini sanno regalare, sotto la guida esperta di sommelier dell’Ais Piemonte. Per il servizio – disponibile in tutta Italia, Europa e sulla coast orientale degli Stati Uniti – basterà iscriversi con qualche giorno di anticipo, registrarsi e attendere l’arrivo del kit per la degustazione.

Nel frattempo cresce l’attesa per l’evento internazionale dell’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, che quest’anno festeggerà la sua XXI edizione, in calendario domenica 8 novembre: anche questo in modalità digitale, vedrà collegati con il castello di Grinzane Cavour partecipanti da Hong Kong, Mosca, Singapore e Dubai.

Il bilancio dei tre fine settimana in cui il mercato nel cortile della Maddalena ha aperto al pubblico è positivo: a partire dai cooking show di Alba truffle show in Sala Beppe Fenoglio, sempre esauriti, passando per le proposte a misura di famiglia dell’Alba truffle bimbi, presso il palazzo Mostre e Congressi intitolato a Giacomo Morra, fino ad arrivare al dato sugli ingressi nel cortile della Maddalena, con oltre 20mila persone che hanno visitato il Mercato mondiale del tartufo e la rassegna Albaqualità.

«In ottemperanza alle ultime disposizioni del Dpcm varato dal Governo, d’intesa con l’Amministrazione comunale la Fiera del tartufo verrà sospesa fino al 24 novembre» afferma la presidente dell’Ente Fiera, Liliana Allena. «Qualora ci fossero i presupposti, monitorando l’andamento della curva epidemiologica, valuteremo le nuove condizioni, di concerto con tutti gli attori con i quali fin qui abbiamo collaborato, per ragionare su una possibile riapertura in presenza. Per il momento, non sarà però possibile visitarla essendo presenti fisicamente».

Banner Gazzetta d'Alba