Ultime notizie

Monsignor Marco Mellino nominato segretario del Consiglio dei Cardinali

Monsignor Marco Mellino nominato segretario del Consiglio dei Cardinali

CITTÀ DEL VATICANO  La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto, con un comunicato del 15 ottobre, la nomina di monsignor Marco Mellino a segretario del “Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa e per studiare un progetto di revisione della costituzione apostolica Pastor Bonus sulla Curia romana”.

Monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba, ringrazia il Santo Padre per l’importante incarico conferito a monsignor Mellino, originario della diocesi albese, e augura al neosegretario del Consiglio di Cardinali un proficuo lavoro al servizio di tutta la Chiesa.

Monsignor Marco Mellino, nato a Canale nel 1966, è stato ordinato presbitero nel 1991. Dal 2006 al 2018 ha prestato servizio presso la Segreteria di Stato. Rientrato in diocesi di Alba come vicario generale, il 15 dicembre 2018 era stato ordinato vescovo ed era quindi tornato a Roma come segretario aggiunto nel Consiglio dei Cardinali, dove adesso in qualità di segretario ha preso il posto di monsignor Marcello Semeraro.

Monsignor Marco Mellino nominato segretario del Consiglio dei Cardinali 1

Bollettino Sala Stampa Santa Sede

15 ottobre 2020

Conferme e nomine nel Consiglio di Cardinali

Sua Santità Francesco ha confermato Coordinatore del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana l’Eminentissimo Signor Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras).

Il Santo Padre ha inoltre confermato Membri del menzionato Consiglio gli Eminentissimi Signori Cardinali: Pietro Parolin, Segretario di Stato; Seán Patrick O’Malley, Arcivescovo di Boston (Stati Uniti d’America); Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising (Repubblica Federale di Germania); e Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Il Sommo Pontefice ha altresì nominato Membro del medesimo Consiglio l’Eminentissimo Signor Cardinale Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); e ha nominato Segretario dello stesso Consiglio l’Eccellentissimo Monsignore Marco Mellino, Vescovo tit. di Cresima, finora Segretario Aggiunto.

Banner Gazzetta d'Alba