Piazza Balbo, a Cossano, diventerà più bella grazie a un mosaico artistico

Piazza Balbo, a Cossano, diventerà più bella grazie a un mosaico

COSSANO BELBO Sono al via i lavori di sistemazione di piazza Balbo a Cossano Belbo dopo la ricostruzione del tunnel sotterraneo distrutto dalla bomba d’acqua dell’agosto 2018. Con una riunione tecnica tra l’Amministrazione comunale, il progettista Massimo Reggio e l’impresa Cauda di Alba (che si è aggiudicata l’appalto), sono stati definiti i tempi e le modalità di esecuzione dei lavori. Nel progetto è prevista la delimitazione di un’area davanti all’ ingresso della chiesa parrocchiale, dove sarà ricavata una pavimentazione in porfido con al centro un bellissimo mosaico, realizzato da uno dei migliori artisti italiani, Vincenzo Greco di Canicattì. Il costo del mosaico sarà sostenuto da un’azienda locale che ha accettato la proposta del sindaco Mauro Noè.

I lavori prevedono anche la sistemazione della zona di fronte al palazzo che si affaccia sulla piazza con un percorso pedonale. Sarà poi ricostruita la gradinata di accesso alla chiesa e verranno sistemati sia l’accesso al monumento ai caduti che la viabilità nel parco giochi. Anche i parcheggi saranno ridisegnati secondo le indicazioni del codice della strada. Il tunnel appena ricostruito, un’opera imponente sotto il manto stradale, sarà possibile vederlo da una grande botola in vetro con l’interno illuminato a giorno. Il sindaco Mauro Noè intende documentare tutte le fasi della ricostruzione della condotta sotterranea con un pannello di fotografie posizionato sulla parete posteriore della chiesa parrocchiale, mentre un’immagine storica del famoso Canarin, ossia com’era la piazza settant’anni fa, verrà sistemata di fronte al monumento ai caduti, vista anche la sua importanza per la Resistenza.

Il costo complessivo dei lavori supera i 130mila euro e sarà coperto con contributi ministeriali e comunali, oltre all’importante intervento della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. Afferma Noè: «I tempi di realizzazione dovrebbero essere abbastanza brevi in modo da poter fare l’inaugurazione già prima di Natale con alcune originali idee in corso di pianificazione».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba