Il sì di suor Agnese proclamato al santuario della Madonna dei fiori di Bra (fotogallery)

Il "SI" di suor Agnese proclamato oggi al Santuario della Madonna dei Firori di Bra 7
Suor Agnese

BRA Suggestiva cerimonia della professione religiosa di suor Agnese, oggi al santuario della Madonna dei fiori, dove la giovane delle Clarisse ha pronunciato il si.

«Oggi siamo qui per pregare per te suor Agnese  – ha detto il celebrante – ti auguriamo qualcosa che dia ricchezza nuova in un giorno importante della tua  vita. Lasciati sempre inquietare dalla novità del Vangelo.  Ti auguro di essere una suora inquieta, non accontentarti mai del tuo cammino alla luce del Vangelo e della chiamata del Signore. Non accontentarsi mai vale per tutte le vocazioni, anche quella al matrimonio; non ci si sposa per sistemarsi ma per vivere il progetto di Dio».

Prendendo spunto poi dalla seconda lettura il celebrante ha detto: «Noi ora siamo figli di Dio ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato, sappiamo però che quando egli si sarà manifestato noi saremo simili a lui, lo vedremo così come egli è. Allora tu non ti chiamerai più Linda, neanche Agnese: il tuo nome e chi sei lo scoprirai quando sarai davanti a lui, come del resto ciascuno di noi».

Con le litanie dei santi si è svolta la protezione sulla futura professa, poi la professione religiosa, prima nei nomi della madre superiora e poi del celebrante padre Enzo Maggioni, ministro per il Nord Italia Ofm.

Suor Maria Amata, madre abbadessa del monastero braidese, terminato il rito della professione ha detto: «Ti accogliamo nella nostra fraternità con questo si per sempre».

Erano presenti tutte le suore della fraternità delle Clarisse di Bra e nove sacerdoti concelebranti. La chiesa di Bra nel giorno della solennità dei santi ha accolto questo si generoso alla sequela di Gesù nella spiritualità di Chiara e Francesco e durante la cerimonia è stato consegnato l’anello  che ha suggellato suor Agnese sposa di Cristo e della Chiesa.

Al termine della celebrazione suor Maria Amata ha ingraziato il sacerdote che ha presieduto l’assemblea eucaristica don Enzo Maggioni, i cappuccini di Bra, i carmelitani della Liguria, i fratelli salesiani e tutte le persone che sono intervenute e hanno reso più bello questo momento solenne di professione.  Un ringraziamento particolare è andato al civico istituto Gandino che ha collaborato per le musiche durante la celebrazione.

Lino Ferrero

La fotogallery dell’evento a cura di Stefano Tibaldi

 

Banner Gazzetta d'Alba